Come preparare il Mojito al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Mojito rappresenta una delle bevande alcoliche più apprezzate. Di origine cubana, si caratterizza per la presenza come ingredienti base del rum bianco e delle foglie di menta. Queste ultime vengono pestate assieme all'immancabile zucchero di canna e al succo ottenuto da un lime. Per realizzare un Mojito vengono normalmente impiegati anche ghiaccio e soda. Oltre alla ricetta classica, preparata con gli ingredienti appena menzionati, esistono molte altre versioni, che presentano ulteriori ingredienti volti a conferire alla bevanda un sapore particolare. Ecco come preparare il Mojito al cocco.

25

Occorrente

  • 200 ml di rum bianco
  • 450 ml di latte di cocco
  • 10 cl di sciroppo di zucchero
  • 1 tazza di foglioline di menta
  • 10 cl di succo di lime
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 8 fette di lime (utilizzarne 2 per ogni bicchiere)
  • ghiaccio q.b.
35

Preparare lo sciroppo di zucchero: versare all'interno di un pentolino 200 grammi di zucchero e circa 80 grammi di acqua. Mettere il pentolino sul fuoco e far scaldare i due ingredienti fino a far sciogliere lo zucchero; per favorire l'operazione mescolare attentamente. Quando il composto risulterà omogeneo portarlo ad ebollizione e continuare la cottura per circa 2 minuti; dopo aver spento il fuoco lasciare che lo sciroppo si raffreddi a temperatura ambiente.

45

Prendere i bicchieri ed inserire, in ognuno di essi, un paio di fette di limone, quindi aggiungere lo zucchero di canna e il succo del lime. Iniziare a pestare con il pestello in modo da consentire ai diversi sapori di amalgamarsi perfettamente. Con le mani schiacciare le foglie di menta, poi unirle al composto; proseguire aggiungendo il ghiaccio, il rum e lo sciroppo preparato in precedenza. Concludere con il cocco, aiutandosi con un cucchiaio da cocktail per amalgamare nuovamente gli ingredienti. Al termine, infilare una cannuccia in ogni bicchiere e, se lo si desidera, disporre una fettina di lime sul bordo.

Continua la lettura
55

In alternativa per preparare il Mojito al cocco, prendere le foglioline di menta, lavarle sotto l'acqua corrente e lasciarle scolare in uno scolapasta. In una coppetta di vetro, mettere le foglioline di menta con il cocco tagliato in piccoli pezzettini, aggiungere due cucchiai di zucchero e un bicchiere d'acqua. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione (occorrono circa 5 minuti). In un bicchiere da cocktail, aggiungere il preparato cocco e menta e unire un bicchierino di rum. Volendo è possibile aggiungere anche un bicchierino di liquore alla menta. Shakerare il tutto e decorare il cocktail con qualche pezzettino di cocco, porre lo zucchero sulla bordura del bicchiere e aggiungere qualche fogliolina di menta, con una cannuccia da cocktail.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un mojito al lampone

Vino e Alcolici

5 dritte per preparare un buon mojito

Vino e Alcolici

Come preparare un mojito alla mela verde

Vino e Alcolici

5 regole per un Mojito perfetto

Vino e Alcolici

Come fare il mojito alla fragola

Vino e Alcolici

Come fare un mojito all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail in una noce di cocco

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di liquore al cocco