Come preparare il muscolo di manzo caramellato al miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il muscolo di manzo caramellato al miele è una vera prelibatezza da servire in tavola durante occasiono speciali o durante il pranzo della domenica. È abbastanza semplice da preparare e non è affatto necessario essere dei cuochi provetti per ottenere un ottimo risultato finale. È perfetto da servire assieme alla polenta calda oppure con soffice purè di patate. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano non perdete tempo e iniziate subito a preparare questo gustoso piatto base di carne e miele. Leggendo le indicazioni riportate a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare un eccellente muscolo di manzo caramellato.

25

Occorrente

  • 1 kg di muscolo di manzo
  • una cipolla
  • 2 chiodi di garofano
  • 3 carote
  • una costola di sedano
  • un mazzetto di erme aromatiche miste
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • una noce di burro
  • 4 rametti di timo fresco
  • un cucchiaio di senape
  • sale
  • pepe in grani
35

Per prima cosa versate tre litri d'acqua in una pentola capiente. Aggiungete la cipolla sbucciata nella quale avrete infilato i chiodi di garofano, le carote pelate, il sedano e il mazzetto di erbe aromatiche. Mettete l'acqua sul fuoco a fiamma moderata e dopo qualche minuto unite anche lo spicchio d'aglio e qualche grano di pepe. Quando questo brodo inizierà a bollire aggiungete la carne, salate e proseguite la cottura. Dopo una trentina di minuti circa prelevate le carote e mettetele da parte. Cuocete la carne di manzo ancora per un'ora prima di spegnere il fuoco.

45

Togliete la carne dal brodo e lasciatela intiepidire. Appoggiatela su un piano di lavoro e tagliatela a fette spesse almeno un centimetro.
Versate in una padella antiaderente l'aceto e il miele poi mescolate bene con un cucchiaio di legno. Fate caramellare questo composto a fuoco moderato e appena inizierà a rapprendersi aggiungete le fette di carne. Insaporite con qualche fiocchetto di burro, le foglie del timo e insaporite con un'abbondante macinata di pepe nero.
Rigirate sotto sopra le fette di carne in modo tale da fargli assorbire bene tutto in condimento da entrambe le parti.

Continua la lettura
55

Intanto tagliate le carote lessate a bastoncini sottili adoperando un coltello ben affilato. Disponetele su un vassoio da portata creando una sorta di letto e sopra adagiateci le fette di carne. Irroratele con il fondo di cottura e disponete sopra ogni fetta un cucchiaino di senape.
Il muscolo di manzo caramellato al miele è ottimo da gustare assieme alla polenta o al pane appena sfornato. In alternativa potete servirlo con un abbondante purè di patate o con verdure cotte in forno.
Per degustare meglio questa specialità tipicamente invernale, servitela assieme a un vino rosso ben strutturato come il barolo o il chianti e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: pollo caramellato allo zenzero

Carne

Ricetta: pollo caramellato con salsa piccante

Carne

Come preparare il manzo alla genovese con battuto di lardo

Dolci

Come fare il platano caramellato

Carne

Come preparare il brodo di manzo

Carne

Pollo al latte caramellato con mango e lime

Carne

Ricetta: arrosto al latte caramellato con ananas e mais

Pesce

Capesante su letto di cipolla caramellato