Come preparare il naan

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Il naan è la tradizionale focaccia indiana, il cui nome deriva dalla parola ‘nān’, che in persiano significa pane. È la variante indiana del pane arabo e viene servito principalmente con piatti a base di curry; viene cotto in un tradizionale forno di terracotta chiamato tandoor, che cattura le alte temperature sulle superfici interne. Tuttavia, può essere cotto anche in un normale forno da cucina, meglio su una teglia di pietra. Premesso questo, vediamo come preparare il naan.

2/4 – Ingredienti per 6 naan:

– 100 gr di farina per tutti gli usi
– 1 bicchiere di acqua tiepida
– 2 cucchiai di yogurt intero
– 1 cucchiaino di lievito secco
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino di zucchero
– Un pizzico di bicarbonato di sodio
– 2 cucchiai di olio
– Un po’ di burro per servire

3/4 – Preparazione

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua e mettere da parte per 10 minuti o fino a quando non si gonfia e diventa spumeggiante. In una ciotola, mescolare a mano la farina, il sale e il bicarbonato, dopodiché unire lo yogurt e l’olio alla farina e mescolare bene.
Aggiungere l’acqua con il lievito e lo zucchero e impastare il composto per qualche minuto: dovrebbe diventare morbido e leggermente appiccicoso. Coprire la ciotola con uno strofinaccio pulito e metterla in un luogo caldo in modo che possa gonfiarsi, per 2-3 ore.
Trascorso il tempo necessario, l’impasto sarà quasi raddoppiato di volume. Quindi, preriscaldare il forno a 260 °C e mettere la teglia a scaldarsi.

4/4 – Preoarazione 2

Togliere l’impasto dalla ciotola, lavorarlo per 2-3 minuti e dividerlo a mano in 6 palline della stessa dimensione. Con un po’ di farina e un mattarello, dare ad ogni pallina una forma ovale e lasciare riposare per 10 minuti.
Prima di appoggiare il naan sulla teglia, inumidire leggermente le dita, prendere gli impasti uno per volta tra le mani e passarlo da una mano all’altra, quindi adagiare il tutto sulla teglia e nel forno preriscaldato. Non mettere insieme troppi naan, altrimenti potrebbero non gonfiarsi bene.
Per la cottura occorrono circa 2-3 minuti e non hanno bisogno di girare. Una volta cotti, sfornarli e ungerli leggermente con il burro.

Una volta estratto il primo gruppo di naan, spegnere il forno, attendere 2-3 minuti affinché la teglia si scaldi di nuovo e quindi posizionare il successivo gruppo di naan.

Riproduzione riservata