Come preparare il nasello e gamberi all'arancia con piselli freschi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Preparare un secondo piatto che sia gustoso e salutare allo stesso tempo sembra un'impresa difficile ai più. Per insaporire della carne o del pesce di solito si abusa di grassi e sapori pesanti. Tuttavia esistono molti modi per rendere un piatto saporito e leggero. Il segreto, spesso e volentieri, sta negli abbinamenti. Scegliere l'accompagnamento e gli odori giusti fa la differenza tra un pasto mediocre e uno speciale. E noi proponiamo un secondo piatto di pesce che saprà coniugare leggerezza e gusto. Parliamo del nasello e gamberi all'arancia con piselli freschi. La fresca nota di agrumi ben si sposa alla dolcezza dei piselli e alla delicatezza del pesce. Un piatto fresco, estivo, ma adatto ad ogni stagione. E soprattutto adatto a tutti! Scopriamo come preparare questa deliziosa ricetta.

25

Occorrente

  • 4 filetti di nasello
  • 800 gr di piselli freschi
  • 400 gr di gamberi
  • 2 arance (succo)
  • 2 spicchi d'aglio
  • Farina q.b.
  • Pepe nero e sale q.b.
  • Timo fresco (per condire + un rametto fresco)
  • Olio extravergine di oliva a piacere
35

Per il nostro piatto utilizzeremo i filetti di nasello. Questa parte del pesce presenta poche spine, perciò sarà facile da pulire e da gustare. In ogni caso, durante la preparazione, assicuriamoci che non ne rimanga nessuna. Dopo la pulizia del nasello procediamo con i gamberi, rimuovendo carapace e budellino. Cuociamo prima di tutto i gamberi, scottandoli in padella con un filo di olio d'oliva. Quando saranno teneri teniamoli da parte, al caldo. Sgusciamo i piselli freschi e lessiamoli in acqua bollente per alcuni minuti. Nel frattempo prepariamo i filetti di pesce.

45

Versiamo un po' di farina in un contenitore o in un'ampia ciotola. Infariniamo con cura i filetti di nasello su entrambi i lati. Puliamo gli spicchi di aglio e schiacciamoli, rimuovendo anche il germoglio più interno. Facciamoli rosolare in un'altra padella con un filo d'olio d'oliva. Dunque uniamo il nasello infarinato e il succo d'arancia. Cuociamo il pesce fino a doratura, aggiustando di sale e aromatizzando con un trito di timo. Quando ci avvicineremo alla fine della cottura uniamo i gamberi e i piselli.

Continua la lettura
55

Lasciamo insaporire tutti gli ingredienti per ancora qualche minuto. Nasello, gamberi e piselli dovranno assorbire l'aroma di arancia e delle erbe aromatiche. Al termine della cottura trasferiamo i filetti su un vassoio da portata. Contorniamo con i piselli e i gamberi, decorando con una mezza arancia in fette. Aggiungiamo qualche rametto di timo per conferire al piatto un aspetto ancora più invitante. Questo semplice secondo si può realizzare con pesci diversi dal nasello, ma similari per tipologia. Un esempio è il merluzzo, che spesso si considera (a torto) lo stesso pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare gli involtini di nasello

Pesce

Filetti di nasello marinati

Primi Piatti

Ricetta: vermicelli al ragù di nasello

Pesce

Come preparare il filetto di nasello all'agro

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al ragù di nasello

Pesce

Come preparare il nasello allo zafferano

Pesce

5 modi per cucinare il nasello

Pesce

Ricetta: nasello all'acqua pazza