Come preparare il nocciolato

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nocciolato è una preparazione dolce a base di cioccolato e nocciole intere tostate. È un tipo di torrone di origine piemontese, che per tradizione si consuma durante il periodo natalizio. Esso si compone di uno strato esterno di cioccolato fondente, sodo e croccante. Al suo interno, invece, si trova una pasta di gianduia farcita con nocciole intere. Per preparare il nocciolato si adoperano degli stampi a bordo alto e di forma rettangolare, come quelle dei torroni. Una volta solidificato, si taglia a fette e si gusta con un buon caffè nero bollente. La ricetta tradizionale presenta numerose varianti, come al cioccolato al latte o bianco. Volendo preparare una versione meno calorica, si può sostituire il cioccolato del ripieno con polvere di cacao. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come preparare il nocciolato.

26

Occorrente

  • 150 grammi di cioccolato bianco
  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • 150 g di crema spalmabile alle nocciole
  • 150 g di nocciole intere spellate e tostate
36

Tagliate a pezzetti una parte del cioccolato fondente

Per prima cosa tostate le nocciole per intero nel forno. Successivamente estraetele ancora calde e disponetele all'interno di un recipiente. A questo punto tagliate a pezzetti una parte del cioccolato fondente e il cioccolato bianco e metteteli sulle nocciole. Vedrete immediatamente che il calore di queste ultime scioglierà tutto il cioccolato. Mescolate attentamente fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, dopodiché aggiungete anche la gianduia.

46

Mescolate di tanto in tanto affinché non si bruci

Fatto ciò è necessario realizzare la parte che andrà a rivestire il nocciolato. Perciò prendete il resto del cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere bene a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto affinché non si bruci. Quando il cioccolato si sarà finalmente sciolto del tutto, versatelo immediatamente all'interno degli stampi di alluminio. Successivamente mettete questi ultimi all'interno del vostro frigorifero per circa una decina di minuti.

Continua la lettura
56

Verificate che la glassa al cioccolato sia ben solida

Trascorso il tempo indicato, estraete lo stampo del nocciolato dal congelatore. Verificate che la glassa al cioccolato sia ben solida e in seguito versate il nocciolato all'interno dello stampo. Livellate accuratamente e distribuite equamente le nocciole. Premete la superficie con il dorso di un cucchiaio, poi avvolgete il contenitore con un foglio di pellicola per alimenti. Mettetelo in frigorifero a rassodare, coprendolo con un peso, per almeno sei ore. Al momento di servirlo, rovesciate lo stampo su un tagliere e lasciatelo a temperatura ambiente per un'ora. Preparate un vassoio, decorandolo con nocciole intere. Tagliate il nocciolato a fette e adagiatelo sul cacao amaro. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare la gelatina