Come preparare il pan brioche

Tramite: O2O 17/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare il pan brioche

Preparare una colazione gustosa o una buona merenda è un gioco da ragazzi. Però ci vuole qualcosa che metta d'accordo tutti. Il nostro suggerimento di oggi è il pan brioche. Si tratta i una ricetta facile da preparare e che non risulta eccessivamente dolce. Uno di questi potrebbe essere il gustoso pan brioche. Naturalmente per preparare il pan brioche non occorre essere degli esperti, basta avere una buona dimestichezza con gli strumenti della cucina e il gioco è fatto. Leggete i prossimi passi e vi spiegheremo come preparare questa delizia.

27

Occorrente

  • 500 grammi di farina bianca
  • 25 grammi di lievito di birra fresco o una bustina di lievito di birra disidratato
  • 200 grammi di latte fresco
  • 100 grammi di zucchero
  • 60 grammi di burro
  • 3 tuorli
  • una bustina di vanillina
  • sale fine q.b.
  • zucchero granellato
37

Uno dei segreti fondamentali per preparare il pan brioche è la lievitazione. Per questo motivo è molto importante che venga eseguita rispettando peculiarmente la procedura indicata. Sistemate tutti gli ingredienti elencati e procedete all'impasto. In un contenitore versate del latte tiepido aggiungendo lievito di birra unitamente a cucchiaino di zucchero. Mescolate fino a quando il lievito non si è completamente sciolto. In un altro contenitore mettete sistemate della farina a fontana e versate al centro il lievito sciolto. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare in un posto tiepido per almeno 20 minuti.

47

Versate la farina rimanente su di una spianatoia aggiungete mezzo cucchiaino di sale e la vanillina Lavorate con le mani fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Adesso fate un incavo al centro della fontana e versate gli ingredienti rimanenti. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Il consiglio è quello di infarinare spesso il piano di lavoro in modo che la pasta non vi si possa attaccare. Formate infine una palla e ponetela in un recipiente leggermente infarinato. Coprite con pellicola e lasciate in posa per almeno un ora.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo vi accorgerete che l'impasto è raddoppiato di volume. Spostatelo sul piano di lavoro e impastate per qualche istante. Conferite all'impasto la forma allungata tipica e ponetelo in una teglia da forno precedentemente imburrata. Spennellate la superficie con un composto di tuorlo e latte, preparato in precedenza. Cospargete con dello zucchero in granella. Lasciate lievitare ancora altri venti minuti. Accendete il forno e portatelo a una temperatura di circa 200°. Trascorso il tempo infornate il pan brioche per almeno 45 minuti e poi lasciate raffreddare. Naturalmente regolate la cottura sul vostro forno. Il vostro dolce è pronto per essere mangiato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: brioche di patate

Antipasti

5 antipasti veloci con il pan carrè

Antipasti

Rotolini di pan carrè alla parmigiana

Antipasti

Peperoni al forno con capperi e pan grattato

Antipasti

Come preparare le bruschette

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Antipasti

Come organizzare e preparare un brunch