Come preparare il pan brioche a forma di stella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il dolce è una particolare pietanza che generalmente viene servito al termine di un pranzo o un a cena, oppure come spuntino. Esistono moltissimi tipi di dolci e grazie ad internet potremo trovare moltissime ricette che potremo sperimentare in modo da preparare dolci sempre nuovi. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un gustosissimo pan brioche a forma di stella.

27

Occorrente

  • Ingredienti: 250 g di farina tipo 00; 250 g di farina manitoba; 2 uova; 10 g di sale; 60 g di zucchero; 180 g di latte; 30 g di burro; 1 bustina di lievito di birra in polvere; nutella q.b.
37

L'elaborazione del Pan Brioche è una procedura molto semplice da eseguire e dal risultato stupefacente. In una ciotola mescoliamo lo zucchero, il sale, la farina tipo 00 e di manitoba. Quest'ultima, contenente un'alta percentuale di glutine che trattiene i gas lievitanti, permette di ottenere un impasto di notevole sviluppo durante la cottura, mantenendo la caratteristica sofficità.

47

Sciogliamo a parte il lievito secco con un po' di latte ed incorporiamo il tutto all'impasto, lavorando a mano o con l'impastatrice ed aggiungendo gradualmente il latte rimanente e le uova. Tagliamo il burro (rigorosamente a temperatura ambiente) a cubetti ed amalgamiamolo al composto. Quando sarà uniforme ed elastico, adagiamolo all'interno di una ciotola leggermente unta con dell'olio, copriamo con un canovaccio asciutto e lasciamo lievitare fino al raddoppio, per almeno 4 ore.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo di lievitazione consigliato, dividiamo il composto in 4 parti uguali e con un mattarello lavoriamolo singolarmente fino ad ottenere dei dischi da 26 cm di diametro ciascuno. Su un foglio di carta da forno, poniamo il primo disco e cospargiamolo di nutella. Uniamo il secondo facendolo aderire perfettamente al precedente, sigillandone i bordi e distribuendo uniformemente un altro strato di crema. Ripetiamo la procedura anche per gli altri 2, lasciando però l'ultimo intatto.

67

Per la realizzazione della nostra stella, dividiamo il pan brioche in 16 spicchi uguali evitando di intaccare la parte centrale. Modelliamo ancora, prendendo due fette vicine e con l'aiuto di entrambe le mani arrotoliamole su se stesse contemporaneamente, procedendo in ugual modo anche per le altre. Trasferiamo il dolce su una teglia e prima di infornarlo, lasciamolo lievitare ancora per un'ora. Al termine, facciamo cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Serviamo tiepido o meglio freddo.

77

Con questo ultimo passaggio la nostra ricetta è finalmente giunta al termine. Tutto quello che ci resta da fare per riuscire a preparare un gustosissimo pan brioche a forma di stella, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti di questa guida ed acquistare tutti gli ingredienti necessari, recandosi presso un qualsiasi supermercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il fiore di pan brioche alla nutella

Dolci

3 dolci con il pan brioche

Dolci

Come farcire il pan brioche

Dolci

Ricetta: rotolini caldi di pan brioche alla Nutella

Dolci

Ricetta del pan brioche al cacao

Dolci

Ricetta: pan brioche al burro

Dolci

Come fare fiori di pan brioche ripieni

Dolci

Ricetta: pan brioche al Philadelphia