Come preparare il pan brioche al miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete preparare in casa qualcosa di sfizioso da gustare a colazione provate a preparare questo pan brioche al miele Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti a portata di mano e seguite punto per punto la ricetta data a seguire che vi illustrerà come preparare un delizioso pan brioche al miele.

28

Occorrente

  • 250 g di farina manitoba
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 5 g di sale
  • 60 g di miele
  • 5 g di lievito di birra fresco
38

Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti con le mani e dopo un paio di minuti aggiungete il lievito che avrete precedentemente sciolto in poca acqua tiepida. Mescolate ancora, salate e proseguite ad amalgamare l’impasto. Alla fine avrete ottenuto un composto leggermente omogeneo dalla consistenza morbida. Nel caso in cui il panetto fosse troppo duro, incorporate un cucchiaio d’acqua. Ricoprite la ciotola contenente il preparato con della pellicola trasparente e fate riposare il tutto per circa due o tre ore a temperatura ambiente.

48

. Si tratta di un pane soffice leggermente dolce che può essere gustato con marmellata e burro ma anche con salumi speziati come ad esempio la finocchiona toscana. Ben si presta ad essere servito durante i brunch domenicali e può divenire un’ottima base per realizzare tartine di varie tipologie.

Continua la lettura
58

Per prima cosa spezzettate grossolanamente il burro e mettetelo in un tegamino. Fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria e quando si sarà completamente liquefatto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Intanto rompete le uova in una terrina e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta. Aggiungete il miele, un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente e il burro oramai raffreddatosi. La varietà di miele più adatta per realizzare questo pan brioche è quello di castagno perché ha un sapore deciso e aromatico. Tuttavia se non amate i gusti troppo accentuati, optate per un millefiori o orientate la vostra scelta su un miele di acacia di buona qualità.

68

Quando l’impasto avrà raddoppiato le sue dimensioni originali, adagiatelo su una spianatoia leggermente infarinata e dategli la forma che preferite. Potete modellarlo come se fosse una treccia oppure realizzate tante piccole palline aventi tutte le stesse dimensioni. Per dargli una forma accettabile in maniera veloce, sistematelo in uno stampo per plumcake imburrato e lasciatelo lievitare di nuovo per un’ora.

78

Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate lo stampo per circa mezzora. Il pan brioche al miele sarà cotto a puntino quando la sua superficie inizierà a dorarsi. Sfornatelo e toglietelo subito dalla forma in cui l’avete cotto. Lasciatelo raffreddare su una griglia e gustatelo come meglio preferite.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pan brioche al miele può essere conservato anche per un’intera settimana. Vi basterà chiuderlo all’interno di un sacchetti di plastica per alimenti al riparo dai raggi diretti del sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il fiore di pan brioche alla nutella

Dolci

3 dolci con il pan brioche

Dolci

Come farcire il pan brioche

Dolci

Ricetta: pan brioche al burro

Dolci

Ricetta: rotolini caldi di pan brioche alla Nutella

Dolci

Ricetta del pan brioche al cacao

Dolci

Ricetta: pan brioche al Philadelphia

Dolci

Come fare fiori di pan brioche ripieni