Come preparare il pan brioche salato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pan brioche salato
17

Introduzione

Il pan brioche salato è un impasto davvero utile per preparare in casa, con le nostre mani, panini morbidissimi, cornetti salati, pane in cassetta oppure torte lievitate salate. Si prepara velocemente, infatti, la parte più lunga riguarda la lievitazione. Il numero di ingredienti da avere a portata di mano non è eccessivo e in ogni caso facilmente reperibile. Seguite questa guida e imparerete come preparare la base per il pan brioche salato. La parte di farcita e gli ingredienti necessari verranno solo accennati così che potrete dare sfogo alla vostra fantasia e creatività.

27

Occorrente

  • 200 g di farina manitoba
  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 12 g di lievito
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 60 g di burro
  • sale
37

La Preparazione

Il pan brioche può essere svolto sia manualmente che, per velocizzare i tempi, nell'impastatrice. Partiamo con il metodo manuale. Mettete su una spianatoia le due farine a fontana, precedentemente setacciate per evitare grumi, le uova e il burro, freddo da frigo, spezzettato. Aggiungete infine un pizzico di sale. Scaldate leggermente il latte e sciogliere un cucchiaino di zucchero con il lievito, può essere di birra o secco, in questo caso dovrete metterne solo 8 grammi.

47

La lievitazione

Versate tutto il composto insieme agli altri ingredienti e impastate per circa 12/15 minuti fino a che non verrà raggiunta una consistenza setosa e liscia. Per far lievitare il pan brioche copritelo con un panno per almeno tre ore o comunque fino al raddoppio di volume. I tempi di lievitazione sono molto importanti e variano a seconda della temperatura dell'ambiente.

Continua la lettura
57

Un tocco in più Pan brioche

Quando il pan brioche sarà lievitato, potete dare spazio alla vostra fantasia e arricchirlo con ingredienti a vostro piacimento. Dategli la forma che più preferite ad esempio a ciambella, panetto, trecce, piccoli panini. Vi suggerisco alcuni ingredienti per insaporire e arricchire il vostro pan brioche salto: spinaci, salumi, prosciutto oppure formaggi di diverso tipo, se volete fare un pan brioche come un panino napoleteno, bisgna prima di aggiungere gli ingredienti stendere la pasta del pan brioche con un pochino di farina cosi da non farla attaccare sul piano di lavoro, una volta stesa e raggiunto uno spessore di circa un centimetro aggiungere tutti gli ingrendienti di vostro piacimento, un consiglio aggiungete un semprè un po di formaggio morbido come scamorza, galbanino, sottilette cosiche quando sarà appena sfornato darà un tocco in più alla morbidezza del Pan Brioche. Una volta aver farcito il pan brioche farlo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti. Ovviamente, il tempo varia a seconda della potenza del forno, ciò che dovete ottenere è un colore dorato sulla superficie.

67

Il pan broche farcito

Quando l' impasto del pan brioche è leggero e soffice è buonissimo anche farcito. La farcitura può essere effettuata con diversi ingredienti in modo da soddisfare i gusti di tutti, grandi e piccoli. Si può effettuare il ripieno con prosciutto e mozzarella per il piacere dei più piccoli, con mozzarella e melanzane, salame e formaggio dolce oppure salsicce e friggiteli, per i più grandi. Dopo aver imbottito il pan brioche è necessario assicurarsi che il ripieno non fuoriesca al di fuori e che prima di infornare il tutto, la superficie sia stata spennellata con n po' di rosso d' uovo così da dare un colorito dorato ed evitare che si secchi .

77

La ricetta con il Bimby

Nel caso in cui vorreste preparare il pan brioche con il bimby ecco come fare. Nel boccale versate il latte, lo zucchero e il lievito ed amalgamare 37 gradi per circa un minuto a velocità 1. Aggiungete poi le due farine setacciate e il sale, quindi impastate per 30 secondi a velocità 4 e infine due minuti in modalità spiga. Lasciate lievitare l'impasto, con il boccale chiuso, per un'ora. Quando vedrete uscire il composto dal boccale, lavoratelo per due minuti in modalità spiga. Adesso è pronto per essere cotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pan grattato

Primi Piatti

Come rimediare ad un piatto troppo salato

Primi Piatti

Ricetta: strudel salato con caciotta e verdura

Primi Piatti

Ricetta: strudel salato con pomodori secchi e capperi

Primi Piatti

Come preparare un plumcake prosciutto e taleggio

Primi Piatti

Come preparare la feta

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con crema di ananas e salmone