Come preparare il pan dei morti

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pan dei morti
15

Introduzione

Il pan dei morti è un dolce della tradizione milanese molto diffuso anche nel resto del nord Italia. Questa ricetta è molto antica e si lega alla ricorrenza dei defunti. Secondo la tradizione, infatti, questo dolce veniva preparato nei giorni antecedenti il 2 novembre, uno per ogni membro della famiglia. Probabilmente tale uso deriva addirittura dall'antica Grecia, dove si preparava un pane da offrire a Demetra, dea della prosperità, legata al ciclo di morte e rinascita delle messi. Oggi spesso il pane dei morti si lega anche alla festività di Halloween: ecco come preparare il pan dei morti.

25

Occorrente

  • per 16 dolcetti: 250 gr di farina 00
  • 100 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di amaretti
  • 120 gr di fichi secchi
  • 120 gr di uvetta
  • 120 gr di mandorle (o di pinoli)
  • 50 gr di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • noce moscata in polvere q.b.
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 6 albumi d'uovo
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di savoiardi
  • 100 ml di vin santo (o di un qualsiasi vino liquoroso)
  • zucchero a velo q.b.
35

La realizzazione dell'impasto che costituisce il pan dei morti non richiede molto tempo, ma tale impasto deve poi essere fatto riposare per almeno due giorni. Il numero di ingredienti è piuttosto consistente, e prevede l'uso di diversi tipi di frutta secca, come mandorle o pinoli, uvetta e fichi secchi. Inoltre, ci si devono procurare anche dei biscotti: amaretti, savoiardi, e un altro tipo di biscotto secco, di quelli che si usano per il the o da inzuppare nel latte. Servono poi gli ingredienti base, ovvero farina 00, uova, zucchero e lievito. Infine, gli ultimi ingredienti necessari sono il cacao in polvere e il vin santo, e aromi quali la cannella in polvere e la noce moscata.

45

Per prima cosa, si mette a rinvenire l'uvetta in una ciotola piena d'acqua. In un altro contenitore si mettono i biscotti secchi, i savoiardi e gli amaretti, che devono essere triturati finemente. La stessa operazione si deve fare anche per le mandorle e i fichi secchi, che a loro volta devono essere sminuzzati e versati nel contenitore che contiene i biscotti, i savoiardi e gli amaretti. A questi ingredienti si uniscono lo zucchero, la farina, il cacao, la noce moscata e la cannella, e l'uvetta ben strizzata. A questo punto, si uniscono anche il lievito, il vin santo e gli albumi delle uova. Tutti devono essere lavorati con le mani all'interno del contenitore, per dare loro una prima amalgamata, e poi, quando si sarà ottenuto un impasto compatto, lo si può versare su una spianatoia.

Continua la lettura
55

La spianatoia deve essere accuratamente infarinata. L'impasto si lavora ulteriormente e si forma un panetto, da tagliare a fette da circa 1 centimetro ciascuna. Ogni fetta deve somigliare ad un cantuccino. Si ricopre una teglia con della carta da forno, sulla quale devono essere posti i dolcetti, cercando di lasciare un po' di distanza l'uno dall'altro. Il pan dei morti va messo in un forno preriscaldato e lasciato cuocere per circa 25 minuti a 180°. Prima di servire, il dolce deve essere cosparso di zucchero a velo. Dopo un paio di giorni, il pan dei morti sarà pronto per essere servito; nel frattempo si deve conservare in contenitori chiusi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come preparare la piada dei morti

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare un pan d'arancio

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Come preparare la torta pan di stelle

Dolci

Come preparare il pan di spezie alla zucca con miele in favo