Come preparare il Pan di Spagna al cacao

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa delizia culinaria venne inventata da un pasticcere italiano, Giovanni Battista Cabona, nella seconda metà del millesettecento. Il Pan di Spagna al cacao è una delle tantissime varianti del tradizionale Pan di Spagna, ideale per preparare torte farcite grazie alla sua leggerezza che lascia libero sfogo all'aroma della farcitura. Tale ricetta è bastata su quella del Pan di Spagna classico, ma sostituisce col cacao una parte della farina. Nella seguente guida vi mostrerò come preparare il Pan di Spagna al cacao. Esistono principalmente due modi per prepararlo; vediamoli insieme.

27

Occorrente

  • 1° ricetta: 6 uova, 200 grammi di zucchero, 250 grammi di farina, 50 grammi di cacao amaro, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale
  • 2° ricetta: 6 uova, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di farina, 75 grammi di cacao, 70 grammi di cioccolato fondente fuso, 60 grammi burro fuso, 1 bustina di lievito
37

La prima versione del Pan di Spagna al cacao

Prima versione. In una ciotola mettete le uova intere con lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale, ed iniziate, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, a sbattere il tutto, per almeno venti minuti, fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungete gradualmente la farina, il lievito ed il cacao setacciati e mescolate delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene. Prendete un tegame di ventiquattro centimetri, imburratelo, infarinatelo e versate al suo interno il composto. Infornate a 180° per circa trentacinque / quaranta minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di togliere il Pan di Spagna dal forno.

47

La seconda versione del Pan di Spagna al cacao

Seconda versione. Dividete i tuorli dagli albumi. Mettete quest'ultimi in una planetaria e montateli a neve: quando inizieranno ad assumere una consistenza spumosa, aggiungete lo zucchero e continuate a montare. Dovrà diventare lucido. Aggiungete quindi i tuorli alla planetaria ed incorporateli delicatamente agli albumi montati. In una ciotola mettete la farina, il cacao e il lievito. Fare sciogliere il burro ed il cioccolato fondente in una terrina, mescolate e, quando questi due ingredienti saranno ben amalgamati, uniteli alle uova montate. Infine aggiungete anche le farine. Versate il composto in uno stampo per torte, imburrato ed infarinato, livellatelo ed infornatelo a 180° per trenta minuti. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti.

Continua la lettura
57

Gli utilizi del Pan di Spagna

Il Pan di Spagna può essere utilizzato per preparare torte (come la torta mimosa) o per essere farcito, per esempio, con la crema pasticcera (http://ricette.giallozafferano.it/Crema-pasticcera.html). Vi consiglio di farcire il Pan di Spagna al cacao con una ganache al cioccolato. È adatto da servire come merenda ai più piccoli, essendo un dolce digeribile e veloce da preparare. Spolverizzate, se volete, con dello zucchero a velo il vostro Pan di Spagna al cacao, oppure, in alternativa, potreste decorarlo con del cioccolato bianco fuso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Come preparare il pan di spagna con pere, mascarpone e cioccolato

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Come utilizzare gli avanzi del pan di Spagna

Dolci

Ricetta: tiramisù con il pan di spagna