Come preparare il pan di spagna al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Pan di Spagna è una delle torte che si adatta a qualsiasi farcitura. Inoltre, viene considerato la migliore base per creare qualsiasi genere di dolce. La sua consistenza è morbida e leggermente compatta. Quest'ultima caratteristica è fondamentale per contenere le creme e le glasse. Questo dessert si può fare con un'incredibile varietà di ripieni. Per poi, utilizzare aromi e frutta per profumarlo. Uno dei più usati è il limone, che lo esalta in modo straordinario. Arricchendolo della sua essenza e sapore. Per preparare un pan di Spagna perfetto al limone è importante non tralasciare alcun dettaglio. Nella seguente guida vi spiego come fare il pan di spagna al limone.

27

Occorrente

  • 150 g di farina bianca 00 setacciata
  • 150 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 4 uova fresche
  • Burro e farina per ungere lo stampo
  • 1 limone: buccia grattugiate e succo
  • Per la preparazione della farcitura (crema al limone semplice): 3 uova, 150 g di zucchero semolato, 2 limoni, 125 g di burro, 1 cucchiaio di amido di mais.
  • Per decorare zucchero a velo e scorze di limone
37

Preparare la farcitura al limone

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la farcitura al limone per il pan di Spagna. Pertanto, lavate i limoni, tagliateli in due e spremeteli. Lasciando il succo nella ciotola. Mettete nel fuoco un pentolino, sistemate il burro tagliato a pezzetti e fatelo fondere. Quando risulta completamente sciolto, attendete che si raffreddi. Nel frattempo, rompete tre uova in una ciotola e unite centoventi grammi di zucchero. Montate il composto con le fruste elettriche e aggiungete centoventi grammi di burro fuso. Dopo, unite il succo dei limoni, un cucchiaino di amido di mais e continuate a girare. Quando la crema risulta omogenea, spegnete il mixer e mettetela da parte. Questa vi servirà per riempire il pan di Spagna al limone.

47

Preparare l'impasto

A questo punto, cominciate a preparare l'impasto del pan di Spagna al limone. Sgusciate le uova, mettete i tuorli in una ciotola e sbatteteli. Aggiungete centocinquanta grammi di zucchero semolato, la scorza del limone, la bustina di vanillina e un pizzico di sale. Versate il succo di un limone e lavorateli con la frusta. Ponete la terrina sul fuoco dolce, a bagnomaria, e continuate a mescolare finché il composto monta. Fatelo raffreddare e intanto, a parte montate gli albumi a neve. Incorporate a cucchiaiate la prima miscela, mescolando tutto dall'alto verso il basso. Versate a pioggia la farina e amalgamatela con delicatezza. Imburrate uno stampo dalle pareti piuttosto alte, spolverizzandolo di farina. Dopodiché, versate l'impasto e livellatelo bene.

Continua la lettura
57

Cuocere e completare il pan di Spagna

Conclusa la preparazione dell'impasto, cuocete il pan di Spagna al limone in forno già caldo. Sistemate la temperatura a 175°C e lasciatelo per circa venticinque minuti. Ogni tanto controllate la cottura introducendo uno stecco. Se questo risulta perfettamente asciutto sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Passato il tempo, tagliate a metà il pan di Spagna e farcitelo con la crema al limone. Richiudete la torta e prima di servire spolverizzatela con lo zucchero a velo. Infine, decoratelo con delle scorze di limone caramellate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per decorare il pan di Spagna potete fare una glassa al limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Dolci

Come preparare il pan di spagna con pere, mascarpone e cioccolato

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso