Come preparare il pan di spagna con pere, mascarpone e cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso siamo a corto di idee in cucina e quindi anche la preparazione di un buon dolce genuino il più delle volte diventa un'impresa veramente difficile. In realtà bastano veramente pochi ingredienti per ottenere dei risultati più che soddisfacenti. In questa guida vedremo come unire diversi elementi molto gustosi, per ottenere il giusto mix che ci permetterà alla fine di poter gustare un ottimo dessert, magari da servire proprio a fine pasto. Per l'appunto in questa guida vedremo come poter preparare il pan di Spagna con pere, mascarpone e cioccolato. Ovviamente potete anche aggiungere o togliere a vostro piacimento qualche ingrediente. Prendete la ricetta, illustrata in questa guida, come uno spunto per la preparazione di un dolce.

25

Occorrente

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 500 gr di mascarpone
  • 2 tuorli
  • 200 gr di zucchero
  • 1 kg di pere
  • 350 gr di pan di Spagna
  • 2 chiodi di garofano
35

Prima di tutto dobbiamo preparare il pan di Spagna. Una volta pronto dobbiamo tagliarlo a piccoli cubetti, da lasciare dorare in forno a 170 gradi. Quindi cominciamo a tagliare le pere a spicchi, facendo attenzione a eliminare tutti gli eventuali semi. Quindi dividiamo in due ogni spicchio. Inseriamoli all'interno di una casseruola e aggiungiamo i chiodi di garofano. A questo punto possiamo collocarli sul fuoco per circa un quarto d'ora a fiamma molto bassa. Fino a quando la pera non è abbastanza morbida. Togliamo poi i chiodi di garofano e lasciamo raffreddare il tutto.

45

Passiamo ora alla preparazione del mascarpone e del cioccolato. All'interno di una ciotola lavoriamo lo zucchero con i tuorli per renderli spumosi. Aggiungiamo a questo punto il mascarpone e continuiamo la lavorazione fino a quando non otterremo una crema omogenea e liscia. Tritiamo dunque il coccolato e lasciamolo sciogliere in un pentolino. Una volta raffreddato possiamo aggiungerlo al mascarpone. Quindi aiutiamoci con una spatola per amalgamare il tutto. Collochiamolo in frigo per qualche ora.

Continua la lettura
55

All'interno di una grande coppa di vetro possiamo distribuire sul fondo la metà delle pere, quindi sopra possiamo collocare la metà dei cubetti di pan di Spagna e quindi possiamo aggiungere la crema di mascarpone e cioccolato. Possiamo ripete la sequenza per comporre altri strati comunque completando sempre con uno strato di mascarpone. Una volta terminata preparazione della coppa, possiamo inserirla in frigo e lasciare raffreddare per circa quattro ore, al termine dei quali possiamo gustare finalmente il nostro pan di Spagna con pere, mascarpone e cioccolato. Qualora trovassimo troppo forte il gusto dei chiodi di garofano, possiamo provare a sostituirli con mezza stecca di semplice cannella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Ricetta: pan di spagna al cioccolato e crema chantilly

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come preparare un dolce di mascarpone e cioccolato

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Ricetta: tiramisù con il pan di spagna