Come preparare il pan di Spagna senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti quanti siamo amanti dei dolci e di certe prelibatezze, purtroppo pero' non tutti possiamo mangiare con tranquillita' dei prodotti, soprattutto quelli con il glutine, ormai divenuto un elemento piuttosto dannoso per moltissime persone. Nel mondo, il numero di celiaci aumenta in modo esponenziale. Numerosi sono i casi di persone che non possono permettersi di assaggiare degli alimenti senza glutine, ma non per questo sono impediti di mangiare deliziose ricette a base di diversi alimenti. Il pan di spagna senza glutine fa al caso loro: questa sfizioso piatto può servire da base per una torta o può perfettamente essere accompagnata da un velo di marmellata o farcito con cheescake. Ecco a voi come preparare il pan di spagna senza glutine soffice e sfizioso. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a prepararlo in maniera semplice. Mettiamoci al lavoro quindi.

27

Occorrente

  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • Una bacca di vaniglia
  • 150 gr di fecola di patate o amido di mais
  • Burro
37

Miscelare gli ingredienti

Iniziamo prendendo cinque uova e separiamo i tuorli in una terrina. Aggiungiamo 150 gr di zucchero e lavoriamo gli ingredienti per almeno una quindicina di minuti. Invece di lavorare con le mani se ci è più comodo possiamo utilizzare un'impastatrice. Continuiamo a lavorare fin quando otterremo un impasto omogeneo, e gonfio. Successivamente estraiamo i semi di una bacca di vaniglia e aggiungiamoli non appena il composto sarà montato al punto giusto. Mescoliamo ancora per qualche minuto per amalgamare la vaniglia all'impasto. Mettiamo da parte il nostro composto e setacciamo 150 gr di fecola di patate o amido di mais. Dopo averli setacciati uniamo tutto al nostro composto.

47

Versare la miscela nel contenitore

Ora prendiamo una teglia dal diametro di 28 cm (ma se vorreste un pan di Spagna più alto potreste utilizzarne una da 26 cm). Versiamo al suo interno l'impasto da poco ottenuto e livellate accuratamente l'impasto nella teglia. Inforniamo a 180° e lasciamolo cuocere per circa 40 minuti (fin quando non presenta una patina dorata in superficie). Per non compromettere la cottura e far sgonfiare il pan di Spagna non dobbiamo assolutamente aprire il forno durante la prima mezz'ora, ma solo in seguito. Un buono stratagemma per verificare la cottura senza aprire completamente il forno è l'intramontabile metodo di bucare la torta al centro con uno stuzzicadenti. Lasciamo raffreddare il pan di Spagna senza glutine. E farciamolo come più ci piace, naturalmente senza glutine.

Continua la lettura
57

Metodo alternativo

In alternativa per preparare il pan di spagna senza glutine, prendiamo due terrine e dividiamo i tuorli dagli albumi; in una nella terrina mettiamo 10 tuorli, nell'altra coppa mettiamo i 10 albumi. Misceliamo i tuorli con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore a velocità media. Mettiamo un pizzico di sale negli albumi e li montiamo a neve; aggiungiamo il latte, l'olio e la farina senza glutine ai tuorli e mescoliamo con frullatore. Infine uniamo al composto gli albumi, una bustina di vanillina e due bustine di lievito. Una volta che il composto sarà omogeneo, mettiamolo da parte imburriamo una tortiera e versiamo all'interno l'impasto. Accendiamo il forno a 180°, mettiamo il pan di spagna a metà ripiano e mettiamo il timer a 40 minuti. Una volta che il pan di spagna risulterà cotto, lasciamolo raffreddare e capovolgiamolo in un piatto da portata.

67

Cuocere l'impasto

A fine cottura lasciate raffreddare il pan di spagna a temperatura ambiente e non in frigo, per poi poter pricedere con la farcitura. È possibile guarnire il pan di Spagna senza glutine, con una semplice crema pasticcera, facilissima da realizzare: in un pentolino mettiamo il latte, un uovo, lo zucchero e la farina senza glutine. Mescoliamo lentamente con una paletta di legno e aggiungiamo la vanillina o il limone. Una volta che la crema sarà fredda, guarniamo il pan di Spagna.
La preparazione del pan di Spagna senza glutine richiede una certa attenzione, in quanto chi lo consumera' dovra' essere sicuro che non ci sia presenza di glutine che possa comportare qualche problema. I consigli di questa guida saranno utili per prepararlo in maniera semplice, anche per chi non è un esperto cuoco, o chi è alle prime armi. Sicuramente sara' molto apprezzato da chi assaggera' i vostri dolci. Vi auguro quindi buon lavoro e buon appetito.
A presto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Setacciare bene la farina, ondevitare che si formino dei grumi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Dolci

Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Dolci

Come preparare il pan di spagna con pere, mascarpone e cioccolato

Dolci

Ricetta: pan di spagna con farina di riso e fecola

Dolci

Errori da evitare durante la preparazione del pan di spagna

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato