Come preparare il pan di spezie alla zucca con miele in favo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'autunno e i primi freddi è arrivato il momento di preparare dei dolci più sostanziosi. Sfruttare i prodotti stagionali come la zucca, poi, ci porta subito nell'atmosfera giusta per goderci un pomeriggio al calduccio davanti al fuoco. Questo pan di spezie alla zucca è perfetto con il miele in favo, con tutte le sue proprietà benefiche. Facile da preparare e ottimo da servire come merenda con una bella tazza di the caldo.

27

Occorrente

  • farina 0 170 gr
  • farina integrale 50 gr
  • nocciole tostate 60 gr
  • zucca 300 gr
  • burro 100 gr
  • uova 2
  • latte 6 cucchiai
  • cannella in polvere 1 cucchiaino
  • zenzero 1 pizzico
  • chiodi di garofano in polvere 1 pizzico
  • cremore di tartaro 10 gr
  • bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino
  • mele in favo 1 confezione
  • sale qb
37

Per il nostro pan di spezie, dobbiamo prima di tutto preparare una crema di zucca. Prendiamo il pezzo di zucca, laviamolo e togliamoci tutti i semi. Bagniamo con un po' d'acqua un pezzo di carta da forno e mettiamolo su una teglia. Accendiamo il forno, meglio se ventilato, a 150° e mettiamoci dentro la zucca in piedi sulla teglia. Ciò significa che la buccia, lasciata intera, deve poggiare sulla carta da forno. Quando la zucca diventerà abbastanza morbida togliamola dal forno e lasciamola raffreddare. Poi mettiamola dentro al mixer e frulliamola fino ad ottenere una crema di zucca senza grumi. A questo punto possiamo preparare il nostro pan di spezie.

47

Lasciamo il burro fuori dal frigorifero in modo che si sciolga a temperatura ambiente. Nel frattempo prepariamo gli ingredienti secchi. Passiamo le farine in un setaccio abbastanza sottile da eliminare tutti i grumi. Mettiamole in una ciotola, possibilmente di vetro e abbastanza capiente, insieme al bicarbonato di sodio, al cremore di tartaro e alle spezie. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per bene. La grana grossa dello zucchero ci aiuterà a togliere gli ultimi grumi rimasti nella farina. Infine aggiungiamo un pizzico di sale e le nocciole tagliate grossolanamente con qualche giro nel mixer. Mescoliamo tutti gli ingredienti secchi del pan di spezie per distribuirli in modo omogeneo.

Continua la lettura
57

In un'altra ciotola sbattiamo energicamente le uova fino a montarle. Possiamo anche utilizzare uno sbattitore elettrico per semplificarci il lavoro. Incorporiamo 6 cucchiai di latte e il burro fuso intiepidito. Con molta calma, versiamo gli ingredienti liquidi in quelli secchi mescolando con delicatezza con un mestolo di legno. Quando il composto è abbastanza omogeneo aggiungiamo la zucca in crema. Se l'impasto del pan di spezie risulta essere troppo duro possiamo aggiungere un po' di latte.

67

Bagniamo e strizziamo un altro pezzo di carta da forno e foderiamoci uno stampo per plumcake da un litro. Versiamoci dentro il nostro impasto per il pan di spezie alla zucca. Nel frattempo accendiamo il forno a 180° e facciamogli raggiungere la temperatura. Quando sarà ben caldo inforniamo il pan di spezie per 55-60 minuti, finché non risulterà ben cotto. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Tagliamo il pan di spezie alla zucca e mettiamo sopra ogni fetta un pezzetto di miele in favo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere all'impasto anche un po' di cacao magro in polvere o dei pezzetti di cioccolato
  • Possiamo aggiungere all'impasto dell'uva passa tagliata in pezzi; in questo caso però togliamo un po' di zucchero
  • Conserviamo il pan di spezie dentro un contenitore per il pane, fino a quattro giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin alla zucca e miele

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare l'abete di pan pepato

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come preparare la cioccolata calda alle spezie

Dolci

Come fare il pan speziato

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare un pan d'arancio