Come preparare il pan dolce al mais con uvetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In occasione delle festività possiamo cimentarci a realizzare delle nuove deliziose ricette.
In particolar modo non possono mancare i dessert o delle speciali merendine, per rendere felici grandi e piccoli.
Con questa semplice ricetta potremo preparare dei gustosissimi panini dolci con la farina di mais, impreziositi infine dalla presenza dell'uvetta. Sarà un gustosissimo snack, adatto anche per le colazioni, da gustare principalmente nel periodo autunnale o invernale.
Vediamo allora come preparare il pan dolce al mais con l'uvetta.

27

Occorrente

  • 200 gr di farina di mais, 400 gr di farina manitoba
  • Zucchero, latte, miele, lievito di birra
  • Sale, burro, uva sultanina
37

Miscelare la farina

I dolci con l'uvetta fanno ormai parte della nostra tradizione culinaria. Ma possiamo rinnovare questa tradizione aggiungendo sempre qualche ingrediente nuovo o particolare. In questo caso possiamo realizzare dei deliziosi panini dolci, utilizzando la farina di mais. Quest'ultimo tipo di farina forse non è molto conosciuta, ma ci permetterà di realizzare un tipo di pan dolce realmente soffice e gustoso, che si sposerà a perfezione con il gusto dolce e saporito dell'uvetta sultanina.
Per cominciare con la preparazione andiamo a miscelare, in una ciotola, due tipi di farina: quella di mais e di manitoba. Nel frattempo facciamo ammorbidire l'uvetta mettendola in una ciotola con dell'acqua tiepida. Lasciamo per pochi minuti e poi la facciamo asciugare.

47

Preparare l'impasto

Adesso possiamo preparare un piccolo impasto con il lievito. Quindi prendiamo la farina manitoba, la versiamo in una ciotola, ed aggiungiamo un po' di lievito di birra. Sarebbe consigliabile far sciogliere prima il lievito con un po' di latte (vaccino o di soia a seconda dei gusti), che apporterà al pan dolce una maggiore delicatezza. Fatto ciò, possiamo cominciare a preparare un piccolo impasto. Formiamo un panetto e lo lasciamo lievitare per almeno un'ora. Copriamolo con uno straccio da cucina e teniamolo un po' al buio.

Quando sarà passata un'ora, potremmo cominciare a lavorare il panetto.

Continua la lettura
57

Formare il pan dolce

Adesso dovremmo far impastare il tutto, utilizzando una planetaria. Versiamo dentro metà latte e cominciamo ad avviare il macchinario. Dopo alcuni minuti possiamo aggiungere del miele e lo zucchero.
Intanto sbattiamo tre uova e lo aggiungiamo all'impasto. Dopo un po' possiamo cominciare a versare, durante la lavorazione, anche la farina che avevamo miscelato in precedenza. Ne aggiungiamo sempre poco per volta, facendo amalgamare bene gli ingredienti.
Quando l'impasto sarà formato, uniamo un po' di burro e di sale.
Infine versiamo dentro anche l'uvetta. Formiamo una palla con l'impasto e lo lasciamo di nuovo a lievitare per 2 ore. Infine formiamo i panetti, foderiamo uno stampo con la carta forno ed inforniamo a 180 gradi per una ventina di minuti. Quindi serviamo i nostri pan dolci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo lievitare per bene i panetti
  • Potremmo coprirli con la pellicola trasparente e lasciarli lievitare al buio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla ricotta e uvetta

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come preparare biscotti all'uvetta

Dolci

Come preparare la cheesecake rum e uvetta

Dolci

Come preparare il pan dei morti

Dolci

Come preparare un pan d'arancio

Dolci

Come preparare la torta pan di stelle

Dolci

Come preparare il pane all'uvetta