Come preparare il pancake senza burro

1/6 – Introduzione

I pancake sono un grande classico della cucina americana. Profumatissimi, fragranti ed invitanti sono facilissimi da preparare. Quelli senza burro sono una versione più leggera di quelli originali, ma anch’essi hanno una consistenza morbida e soffice. Un gusto distinto che assicura il successo di ogni spuntino. Inoltre, sono consigliati a chi cura la dieta e vuole evitare un eccessivo consumo di grassi. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare il pancake senza burro. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni utili.

2/6 Occorrente

  • Farina
  • Yogurt
  • Lievito in polvere
  • Uova
  • Olio extravergine di oliva
  • Latte
  • Padella
  • Ciotola

3/6 – Preparazione del composto

Per la preparazione del pancake senza burro la prima cosa da fare è quella di prendere una ciotola per sbattere le uova. Questa operazione può essere eseguita utilizzando una frusta a mano. Nel momento in cui le uova diventano chiare e spumose bisogna aggiungere il latte a filo. Quindi si continua a sbattere e si aggiunge lo yogurt. Successivamente si deve aggiungere la farina ed il lievito. Questi ingredienti vanno passati attraverso un setaccio. A questo punto bisogna amalgamare il tutto con molta cura. Si devono fare dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Inoltre, così facendo non si corre neanche il rischio che si possono formare dei grumi.

4/6 – Riposo del composto

Dopo che si è ottenuta una pastella liscia ed al tempo stesso omogenea bisogna coprirla con la pellicola trasparente. Successivamente si deve mettere il composto in frigorifero. È fondamentale farlo riposare per circa 30 minuti per una buona riuscita della ricetta. Trascorso questo lasso di tempo si deve recuperare la pastella dal frigorifero. Successivamente bisogna scaldare sul fuoco medio una padella antiaderente. Quest’ultima, se necessario, deve essere unta con un panno intriso di olio extravergine d oliva. In alternativa è possibile utilizzare una padella specifica per crepe.

5/6 – Cottura dei pancake

Adesso bisogna versare al centro della padella una cucchiaiata di pastella, lasciando che si allarghi da sola. Dopo qualche minuto cominciano a formarsi delle piccole bollicine in superficie. È il momento di girare il pancake, utilizzando una spatola. Si fa quindi cuocere per qualche minuto anche dall’altro lato. Quando si è cotto bisogna adagiarlo sul piatto. Si continua in questo modo fino a quando non finisce la pastella. Adesso i pancake senza burro possono essere serviti. Per renderli più aromatici si possono accompagnare con frutta fresca, miele oppure confetture. I pancake possono essere conservati in frigo al massimo per 1 giorno.

6/6 Consigli

  • Utilizzare i pancake senza burro in occasioni speciali

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata