Come preparare il pancotto con i fagioli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pancotto con i fagioli è un piatto tipico della tradizione culinaria toscana che prevede l?utilizzo di ingredienti semplici e genuini come il pane raffermo ed i fagioli borlotti, con un tocco di rosmarino che dona alla zuppa una sapidità gradevole. Inoltre, una spolverata di peperoncino contribuisce ad arricchirne il sapore, per un risultato ancora più carico ed intenso. Preparare il pancotto non richiede particolare abilità in cucina, basta scegliere ingredienti di qualità ed optare per una cottura lenta. Nei passi che seguono, vi indicherò come procedere. Per un buon pancotto con fagioli, vi consiglio di scegliere una pentola in terracotta, poiché garantisce una cottura più graduale e contribuisce ad esaltare i sapori della pietanza.

27

Occorrente

  • 350 gr di fagioli borlotti
  • 200 gr di pane raffermo
  • 1 cipolla
  • 2 coste di sedano
  • 1 carota
  • 2 pomodori
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • brodo vegetale q.b.
  • Peperoncino in polvere q.b.
  • Olio extravergine d‘oliva q.b.
  • Prezzemolo tritato fresco q.b.
  • Sale e pepe q.b.
37

Preparare i fagioli

Anzitutto, per preparare un buon pancotto, mettete in ammollo i borlotti almeno 24 ore prima. In questo modo, garantirete ai fagioli un'adeguata reidratazione. Dopo aver fatto ciò, travasateli in una pentola capiente e fateli bollire per circa un?ora. Vi consiglio di non aggiungere sale. Eviterete che i legumi induriscano. Una volta pronti, scolateli e lasciateli raffreddare.

47

Tagliare le verdure

Il taglio delle verdure è una fase essenziale per preparare un buon pancotto con i fagioli. Iniziate affettando sottilmente la cipolla, quindi tritatela finemente e disponetela sul fondo di un tegame. Successivamente, lavate le coste di sedano, riducetele a cubetti ed incorporatele alla cipolla. Unite anche la carota tritata, l?aglio ed il pomodoro a pezzetti, dopodiché ricoprite il tutto con un filo d?olio extravergine d?oliva e fate soffriggere a fiamma viva. Adesso, aromatizzate il pancotto con il peperoncino in polvere ed un rametto di rosmarino. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, in modo che l'aglio ed il rosmarino rilascino tutti i loro aromi.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire il pancotto

A questo punto, incorporate i fagioli borlotti alle verdure per il pancotto, quindi salate e pepate a piacere. Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale ben caldo e coprite con un coperchio. In seguito, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Se il pancotto dovesse asciugarsi troppo, potrete aggiungere altro brodo. Sulla scelta del pane, vi consiglio di prediligere quello integrale: impartirà al pancotto di fagioli un gusto ancora più intenso e corposo. Infine, affettate il pane e tagliatelo a cubetti. Disponetelo sul fondo dei piatti e versatevi il pancotto. Prima di servire, insaporite il tutto con una spolverata di prezzemolo fresco finemente tritato. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa ai borlotti secchi, potete anche utilizzare dei fagioli in barattolo. Il gusto del pancotto sarà altrettanto gradevole e genuino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare moscardini con fagioli

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di fagioli cannellini

Primi Piatti

Come preparare la pasta con fagioli e porcini

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i fagioli neri

Primi Piatti

Come preparare la pasta e fagioli con il bimby

Primi Piatti

Come preparare il ragù di fagioli

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di castagne e fagioli