Come preparare il pancotto con la catalogna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare un piatto con le proprie mani è sempre un'esperienza speciale. Tanto che, cercare di elaborare ricette nuove diventa una vera passione culinaria. Nella tradizione italiana esistono ricette semplici e genuine, che per farle basta poco. Queste una volta portate in tavola sprigionano una fragranza antica, sempre attuale. Quella che vi suggerisco qui di seguito è il pancotto con la catalogna. Un piatto leggero costituito di verdure e pancotto. Oltretutto per prepararlo non occorre essere grandi esperti! E una volta portato in tavola farà davvero un sorprendete effetto scenografico. Nella seguente guida vi spiego come preparare il pancotto con la catalogna.

27

Occorrente

  • Quattro ceppi di catalogna
  • 30 gr di burro
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 limone
  • 1 mestolo di brodo
  • 1 manciata di prezzemolo
  • sale e pepe
37

Il pancotto con la catalogna che vi propongo è una ricetta adatta alla stagione fredda. Questa risulta adeguata a commensali di buon appetito che apprezzano gli ortaggi particolari. In questo caso vi sorprenderà verificare quanto poco ci voglia per soddisfare i gusti di tutti. E dare il giusto valore ad alimenti considerati "poveri". Per farla bisogna che vi procurarate la catalogna fresca. Questa è un ortaggio buono e gustoso che accompagnato con altri elementi fa la differenza. Inoltre, risulta molto nutriente e ricco di sapore. In questo caso abbinerete la catalogna al pane raffermo. Ma se non l'ho avete potete farlo voi o eventualmente tostare in forno quello di giornata. Nel prossimo passo vi spiego come pulire la verdura e cucinarla.

47

La prima cosa da fare è quella di pulire la catalogna sotto l'acqua corrente. Togliete le prime foglie, il gambo e la parte amarognola del torsolo. Dopodiché, mettetela in acqua bollente salata per dieci minuti con il limone. Trascorso il tempo asciugatela sbattendola in un grosso tovagliolo. Tritate la cipolla con l'aglio e il prezzemolo e sistemate tutto da parte. Ponete in una padella il burro, l'olio e rosolate gli ingredienti appena tagliati. Fate imbiondire bene e aggiungete la catalogna. Giratela un paio di volte e aggiungete un mestolo di brodo.

Continua la lettura
57

A questo punto spolverizzatela con il prezzemolo, pepate e versate ancora brodo. Amalgamate bene la catalogna e continuate a cucinare per venti minuti. Nel frattempo tagliate il pane a tocchetti e disponetelo su un piatto. Una volta cotta la catalogna scendete dal fuoco e versatela in una zuppiera. Dopodiché, immergete il pancotto e mescolate leggermente. Sistemate sopra quattro pezzetti di pancotto, un ciuffetto di prezzemolo e servite. Ecco come preparare il pancotto con la catalogna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In mancanza del pancotto pronto, potete prepararlo voi. Utilizzando ingredienti semplici e genuini.
  • Lavate bene la catalogna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pancotto con patate e rucola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con catalogna

Primi Piatti

Come preparare le quenelle di pane e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: pasta con puntarelle

Primi Piatti

Come preparare la panata

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt