Come preparare il pancotto con patate e rucola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ricetta che vi presentiamo oggi trae le sue origini dalla tradizione povera contadina. Il pancotto infatti è un piatto molto povero, nato per la volontà dei contadini di recuperare il pane ormai raffermo e di renderlo più appetibile.
Al giorno d'oggi di questa ricetta esistono diverse varianti, ogni regione ha la sua specialità, e oggi presentiamo quella pugliese: il pancotto con patate e rucola. Andiamo a vedere come preparare questo semplicissimo piatto.

27

Occorrente

  • 500g di patate
  • 500g di rucola
  • 8 fette di pane raffermo casereccio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Acqua e sale q.b.
  • Aglio e peperoncino q.b.
37

Preparare gli ingredienti

Per prima cosa laviamo e sbucciamo mezzo chilo di patate, poi tagliamole a fette, mettiamole in una pentola (meglio se di coccio, per mantecare meglio i sapori) con acqua fredda leggermente salata, aggiungiamo qualche spicchio di aglio e lessiamole. Se vogliamo dare un gusto più deciso prima di mettere l'acqua riscaldiamo per qualche secondo sul fondo della pentola mezzo cucchiaio d'olio e un peperoncino fresco sminuzzato. Nel frattempo possiamo pulire la rucola e tagliarla. Aggiungiamo in pentola la rucola quando le patate avranno raggiunto metà della cottura. Questa sarà la base del brodo in cui andremo a bagnare il pane raffermo.

47

Il pane

I poveri contadini non potevano che utilizzare pane raffermo, e questa è rimasta una caratteristica invariata nella ricetta. Se non vogliamo usare il pane raffermo possiamo tostare il pane in forno o in padella, preparando dei crostini che si possono insaporire insaporire strofinandogli sopra uno spicchio d'aglio.
Il pane ideale per questa ricetta è quello casereccio (o di paese): un pane tenace, con una mollica molto fitta, ideale per zuppe e crostini. Una volta scelto cosa utilizzare, si può immergere il pane nel brodo preparato, facendo attenzione che assorba quasi tutta l'acqua. Essenziale affinché il piatto acquisisca un buon sapore è lasciare coperta la pentola per 2-3 minuti.

Continua la lettura
57

Variazioni

A questo punto si deve condire il piatto con un filo di olio extravergine d'oliva a crudo, oppure si può insaporire con aromi o spezie come rosmarino, peperoncino, alloro, oppure ancora con un olio aromatizzato al tartufo. In alternativa si può soffriggere l'olio con uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente, insieme a del peperoncino. Ogni regione ha la sua variante, ma se volete potete arricchire il pancotto con classici "ingredienti da zuppa", come un buon soffritto di cipolla e pancetta a cubetti, del concentrato di pomodoro oppure dei pomodorini freschi appena abbrustoliti in padella. È consigliabile abbinare a questo piatto un buon vino bianco pugliese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le prime volte che preparate il pancotto utilizzate poca acqua, il pane non dovrà diventare troppo molliccio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pancotto con i fagioli

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette con rucola, patate e taleggio

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di rucola e ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola

Primi Piatti

Come preparare le penne ai peperoni con crema di rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola