Come preparare il pandolce all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi vi parleremo d una ricetta sana, genuina e con un basso contenuto di grassi, il pandolce all'arancia. Il pandolce è un dolce tipico genovese e assomiglia molto ad un panettone natalizio, è infatti un dolce molto comune durante le feste natalizie, anche se non è difficile reperirlo durante il resto dell'anno. Appena inventata, la ricetta richiedeva un tempo di preparazione molto lungo, dal momento che la pasta doveva lievitare parecchie ore. In seguito con lievitanti chimici i tempi si sono ridotti drasticamente. Se avete intenzione di ritrovare il gusto delle cose semplici facendo in casa questo dolce, oggi vi mostreremo come preparare il pandolce all'arancia. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 500 gr di farina bianca tipo 00
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco
  • 2 cucchiai di spezie per dolci miste
  • 1/2 cucchiaio di cannella
  • 2 cucchiai di marmellata d'arance
  • 90 gr di uvetta
  • 2 arance
  • 3 cucchiai di lievito di birra in polvere
  • 2.50 dl di latte
  • 185 gr di burro
  • 2 uova
  • sale
37

Preparare l'impasto

Prendete 125 grammi di burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Lasciate il rimanente burro nel frigo. Quando sarà morbido, amalgamatelo con la cannella e con la marmellata di arance. Impastate per 7-8 minuti. Quando la marmellata verrà ben amalgamata, avvolgete l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e ponete in frigo finché il panetto non sarà ben sodo. Nel frattempo, mescolate la farina con zucchero semolato, un pizzico di sale, spezie e lievito. Si preferisce utilizzare lievito in polvere poiché è più facile da utilizzare. In alternativa, se usate quello solido, occorrerà farlo sciogliere in un cucchiaio di acqua calda. In un pentolino a parte, fate sciogliere il rimanente burro con il latte.

47

Far lievitare l'impasto

Unite al miscuglio di farina e lievito un uovo sbattuto da parte ed il latte. Lavorate l'impasto con un cucchiaio di legno per evitare che si smonti. Quando comincerà ad essere compatto, lavorate con le mani per 15 minuti. Dovrete ottenere un impasto molto morbido. Ponetelo, una volta pronto, in un sacchetto di plastica che avrete unto con olio di semi di girasole o con un'abbondante dose di margarina ed attendete che l'impasto raddoppi di volume. Nel frattempo tritate l'uvetta ed aggiungetela allo zucchero di canna. Unite infine la cannella e la scorza d'arancia. Cresciuto l'impasto, lavoratelo nuovamente a mano per 5-6 minuti poi stendetelo su una spianatoia infarinata fino ad ottenere una sfoglia rettangolare di 50x20 centimetri.

Continua la lettura
57

Cuocere il pandolce

A questo punto versate omogeneamente l'uvetta sulla sfoglia e richiudete con cura le estremità. Adagiate il rotolo che ottenete in uno stampo da forno e spennellatelo con dell'uovo sbattuto per evitare che si apra durante la cottura. Riponetelo quindi in forno per 30 minuti a 220 gradi. Appena si presenta il colore dorato sulla sfoglia, rimuovetelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Potete infine decorarlo con la crema che desiderate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il Pandolce Genovese

Dolci

Come prepare un pandolce alle nocciole

Dolci

Come fare il pandolce con frutta secca

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare i biscotti arancia e mandorle

Dolci

Come preparare la chiffon cake all'arancia