Come preparare il pane a lievitazione naturale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi vogliamo proporvi quest'utile guida, mediante la quale poter capire come preparare il pane a lievitazione naturale, con le nostre mani e nella nostra cucina. Per preparare il pane a lievitazione naturale è necessario avere molto tempo a disposizione perché le varie fasi di lavorazione impegnano diverse ore. Ha un sapore prelibato del tutto diverso dal pane che si trova normalmente in commercio e ogni tanto vale la pena prepararlo con tutte le attenzioni necessarie. È ottimo da mangiare assieme a formaggi a pasta molle o da intingere in qualche prelibato sughetto a base di verdure o carne.
Vediamo insieme come e cosa fare.

27

Occorrente

  • 1000 g di farina
  • 400 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 50 g di farina integrale
  • Un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • Un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di zucchero
37

Preparate il lievito

Per prima cosa è necessario preparare il lievito naturale che darà la giusta consistenza al nostro pane. Mettete la farina integrale possibilmente proveniente da una coltivazione biologica in una ciotola assieme al miele fatto precedentemente scaldare, all’olio extravergine d’oliva nelle quantità indicate dagli ingredienti e un cucchiaino di zucchero. Versate nella ciotola un bicchiere di acqua tiepida ed impastate con le mani oppure potete aiutarvi con un cucchiaio di legno. Coprite la ciotola con un panno inumidito di cotone e lasciate il tutto a fermentare per almeno quarantott’ore a temperatura ambiente.

47

Preparate l'impasto

Passato questo tempo il lievito è pronto per essere utilizzato. Versate su di una spianatoia preferibilmente di legno la farina bianca fino a formare una fontana. Al centro versate il lievito assieme ai 400 grammi di acqua tiepida ed impastate a lungo con le mani fino ad ottenere una pasta ben levigata e uniforme. Aggiungete il sale e lavorate ancora fino al suo completo assorbimento. Mettete la palla di pasta in una terrina e copritela con un panno umido di cotone. Lasciate lievitare per 24 ore o più a seconda della temperatura che avete in casa. L’impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto con le mani formate un’ unica pagnotta rotonda. Per dar modo di crescere meglio in cottura incidete la superficie con una lama ben affilata di coltello.

Continua la lettura
57

Infornate il tutto

Disponete il pane sulla placca del forno antiaderente e cuocetelo in forno già caldo a 200°C per un’ora e mezza circa. Sfornatelo e lasciate raffreddare completamente prima di portarlo in tavola. Il pane realizzato in questo modo è molto più saporito e se lo fate lievitare bene avrà una morbidezza eccellente. Il pane che non utilizzerete subito conservatelo chiudendolo in un sacchetto di carta per alimenti e sarà ottimo da mangiare anche nei giorni seguenti. Potete sbizzarrire la vostra fantasia creando pani dalle più svariate forme oppure aggiungendo all’impasto di base semi di finocchio, zucca oppure spezie come la curcuma o il pepe rosa.
Ed ecco che attraverso il nostro aiuto, anche voi, sarete in grado di preparare con le vostre mani e con la vostra buona volontà, l'impasto per il nostro pane a lievitazione naturale, in modo che sia più leggero e fatto in casa!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pane alla curcuma

Dolci

Come preparare il pane all'uvetta

Dolci

Come preparare il pane alla banana

Dolci

Come preparare la treccia di pane dolce farcita

Dolci

Come preparare il pane di Pasqua

Dolci

Come preparare il budino di pane alla cannella

Dolci

Come preparare il tiramisù di pane raffermo

Dolci

Come preparare il pane dolce quaresimale