Come preparare il pane ai 5 cereali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina è una vera e propria arte; infatti, la preparazione di piatti fatti in casa dona enormi soddisfazioni. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile preparare il pane ai 5 cereali. È un prodotto di panificazione particolarmente gustoso e salutare in quanto ricco di fibre. Per ottenere un pane eccellente non occorrono doti speciali, basta seguire alle lettera tutte le informazioni che vengono date nei passi successivi. Le giuste proporzioni delle materie prime sono fondamentali come la lievitazione. Il pane ai 5 cereali è ottimo per i pasti principali, per le colazioni e le merende.

26

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 gr di farina ai 5 cereali
  • 12 gr di lievito fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale fino q.b.
  • 350 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • semi a piacere (di zucca, di lino, di girasole, ecc. ecc.)
36

Ingredienti

La prima cosa da fare è quella di procurarsi gli ingredienti che occorrono per la preparazione del pane ai 5 cereali. Successivamente bisogna pesarli con una bilancia da cucina e si devono disporre sul piano di lavoro. Per fare il lievito bisogna prendere dell'acqua, circa 100 ml, e metterla in un bicchiere. Poi, si spezzetta con le dita il cubetto di lievito per pane, si aggiunge un cucchiaino di zucchero e si lascia da parte per qualche minuto. Intanto si prende un contenitore e si versano al suo interno gli ingredienti, cioè la farina ed il sale. Poi, si mescolano per farli amalgamare tra loro.

46

Preparazione del pane

A questo punto il lievito è pronto e si può continuare con la preparazione del pane. Poi, si versano nella ciotola con la farina la restante acqua, il lievito, una parte dei semi e l'olio extravergine di oliva. In seguito si comincia a lavorare l'impasto con un mestolo; quando inizia ad avere una consistenza corposa si trasferisce la pasta di pane sul piano di lavoro infarinato. Si continua ad impastare con le mani per circa 10/15 minuti. Se il pane non si attacca alle dita ed è liscio bisogna fermarsi. Adesso si preriscalda il forno a 50° C.

Continua la lettura
56

Lievitazione e cottura

In seguito si mette l'impasto del pane in un contenitore alto e largo e si copre con uno straccio da cucina umido. Si mette a lievitare l'impasto in forno per un paio di ore. Il pane ai 5 cereali è pronto quando ha raddoppiato le sue dimensioni. A questo punto si può procedere conferendo al pane la forma che si preferisce. Successivamente si poggia su una teglia e si cosparge la superficie con i rimanenti semi misti. Si lascia riposare per un'ulteriore ora; poi, si porta il forno alla temperatura di 180° C e si fa cuocere il pane per circa 1 ora. Bisogna sfornarlo quando la crosta ha un aspetto dorato; per servirlo si deve aspettare che si raffredda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un pane soffice rispettate i tempi di lievitazione
  • Aggiungere un cucchiaino di zucchero al lievito favorisce la lievitazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane carasau

Pizze e Focacce

Come preparare il pane alla zucca con mandorle

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane con feta e olive

Pizze e Focacce

Come preparare il pane indiano (Naan)

Pizze e Focacce

Come preparare il pane alla zucca