Come preparare il pane alla banana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pane alla banana è una variante del plumcake americano, ideale da mangiare sia per colazione che per merenda. Per fare questa ricetta non bisogna essere degli abili pasticcieri, ma avere almeno una certa manualità in modo da velocizzare i tempi per la realizzazione. In riferimento a ciò, ecco nei passi successivi alcuni semplici consigli su come preparare il pane alla banana.

25

Occorrente

  • 125 gr di burro morbido
  • 250 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 300 gr di banane schiacciate molto mature
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • olio di semi
35

Mescolare gli ingredienti

Per realizzare questa ricetta, si possono utilizzare anche delle banane mature, dato che serve esclusivamente la purea. Innanzitutto sbucciatele, tagliatele a rondelle e mettetele poi nel mixer, aggiungendo però del latte intero, le uova e dell'olio di semi in modo da ottenere un composto omogeneo ma non eccessivamente duro. A parte in un recipiente mescolate invece la farina, il lievito in polvere, un po' di sale e del bicarbonato per facilitare la crescita dell'impasto. Incominciate a girare bene con un frullino elettrico o manuale per alcuni minuti, e poi versate il frullato di banane.

45

infornare il pane alla banana

Se utilizzate questo pane come dolce, allora potete aggiungere all'impasto dello zucchero, del cacao o delle gocce di cioccolato. Quando il tutto sarà ben amalgamato, trasferite il composto in uno tegame antiaderente di forma rettangolare, avendo l'accortezza di imburrarlo e poi infarinarlo e lasciarlo crescere per almeno un'ora. Quando notate che il pane è abbastanza lievitato, infornatelo per 30 minuti a 150 gradi, ma per avere la certezza della perfetta cottura fate sempre la prova dello stuzzicadenti. Una volta sfornato, fatelo raffreddare, e poi farcitelo con ingredienti dolci oppure con quelli salati. Se ad esempio volete che questo pane sia ideale per la prima colazione, allora tagliatelo in senso orizzontale e spalmatevi della marmellata o della cioccolata. Una volta farcito spolverato con del cacao amaro, ed accompagnate il dolce con una tazza di latte o del cioccolato.

Continua la lettura
55

Farcire il pane

Prendendo spunto dalla ricetta fatta nei passi precedenti, potete farcire il pane in modo salato per uno spuntino o degli stuzzichini serali. In tal caso tagliatelo di forma triangolare oppure delle fettine sottili tipo toast, e spalmatevi sopra dello yogurt a frutta oppure della salsa rosa. In quest'ultimo caso, aggiungete anche delle uova sode a fettine sottili, del prosciutto, del salame o anche del formaggio piccante o dolce. Infine abbinate questo pane alla banana con dello sciroppo all'amarena, oppure con un buon bicchiere di liquore secco alla frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù alla banana senza uova

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana

Dolci

Come preparare i pancakes alla banana

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare torta cruda di banana e uva passa

Dolci

Come preparare la banana flambé

Dolci

Come preparare i pancake alla banana e lampone