Come preparare il pane alla curcuma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pane, che passione! Dieta o non dieta, il pane non manca mai dalla nostra tavola: accompagna i piatti ma a volte è il protagonista assoluto, sotto forma di crostino per le zuppe o di bruschetta.
Ormai in commercio ci sono le tipologie più svariate e l'amore per la cucina sta promuovendo anche il pane di una volta, sempre più apprezzato da tutti i palati. Fra le diverse farine spiccano quelle integrali, di kamut, di farro. Poi, per i più golosi, è ampia la produzione dei pani di farina di mais o di zucca. Oggi scopriremo insieme una ricetta ancora più speciale e gustosa: in pochi semplici passaggi vediamo come preparare il pane alla curcuma.

26

Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 300 - 350 gr di acqua tiepida
  • 16 gr di lievito o un panetto o una bustina
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • Sale qb
36

Scegliere il lievito

Il primo passo da compiere per preparare il pane alla curcuma consiste nella scelta del tipo di lievito da utilizzare. Se siete abituati ad utilizzare questo ingrediente per altre ricette, sicuramente sapete già con che tipologia vi trovate meglio ma, se siete alla prime armi su tutti i fronti, vi posso dare diversi suggerimenti anche in base al tempo che avete a disposizione per preparare il pane. Se volete realizzare l'impasto di sera per il giorno seguente, potete utilizzare il classico lievito madre, che farà aumentare di volume il vostro pane per diverse ore. Se avete fretta di impastare ed infornare, vi consiglio il lievito istantaneo. Un piccolo segreto: anche il lievito per dolci farà lievitare il vostro pane, perciò se avete solo quello.. Sperimentate! Ma aggiustate di sale!

46

Impastare gli ingredienti

Il secondo passaggio per preparare il pane alla curcuma consiste nel miscelare gli ingredienti e formare l'impasto da lavorare. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e versatelo in una planetaria insieme a farina, acqua, una buona presa di sale e un cucchiaio da minestra raso di curcuma. Vi consiglio di versare l'acqua lentamente. Dapprima l'impasto vi sembrerà difficile da lavorare perché tenderà a sbriciolarsi, ma andando avanti ad impastare energicamente diventerà sempre più omogeneo e di un bel colore giallo oro. La curcuma rilascerà nell'aria il suo buon profumo orientale.

Continua la lettura
56

Cuocere il pane

L'ultimo passo da compiere è la cottura. Tutto dipende da come preferite il pane: chi lo ama croccante fuori e morbido dentro e chi invece lo preferisce uniformemente soffice. Tenete conto che una pagnotta intera stesa in una forma da plumcake impiega circa mezz'ora a cuocere in un forno elettrico o ventilato. Si deve dorare leggermente per poter essere sicuri che la cottura sia quasi ultimata, ma anche per i più inesperti esiste un trucco tramandatoci dalle nostre mamme o nonne: la prova dello stecchino! Aprite leggermente il forno e infilate uno stecchino nel vostro pane in profondità, almeno fino al cuore. Se quando lo ritirate è umido o rimane dell'impasto attaccato, il pane deve ancora cuocere; se invece lo stecchino è asciutto, allora il vostro pane è pronto. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù di pane raffermo

Dolci

Ricetta: Budino di pane

Dolci

Come fare una torta con il pane raffermo

Dolci

Plumcake allo yogurt per macchina del pane

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

Come fare i biscotti di pane

Dolci

Come fare una torta di pane raffermo e mele