Come preparare il pane alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pane alla zucca
15

Introduzione

Il pane è uno degli alimenti che maggiormente caratterizzano la dieta mediterranea. Spesso proposto in alternativa alla pasta, può essere preparato o accompagnato in svariati modi. Un abbinamento davvero originale è quello con la zucca. In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare il pane alla zucca, un alimento sano, genuino e con molte capacità nutritive.

25

Occorrente

  • 700 g di polpa di zucca, lievito di birra, semi di papavero q.b., 200 g di farina, acqua.
35

Impastare la farina

Per la realizzazione di questa ricetta è possibile utilizzare sia il lievito di birra (quello venduto in panetti presso qualsiasi supermercato), sia il lievito madre, che presuppone un processo di preparazione più lungo. Anche la pasta madre, volendo, si può comperare già pronta per l'uso. Se invece volete preparare il tutto in casa, basta impastare la farina con l'acqua, fino ad ottenere una massa omogenea. Lasciate quindi riposare l'impasto coperto da un panno umido per almeno 24 ore in un luogo che sia il più possibile riparato. Procedete poi come segue.

45

Preparare la zucca

Veniamo dunque alla preparazione del pane con la zucca vero e proprio. Per prima cosa dovrete pulire la zucca eliminando i semi e la parte interna filamentosa. Poi passate al forno per una cottura superficiale. Una volta cotta, create una purea passando il tutto in un frullatore e mettetela da parte ad intiepidire. Successivamente cominciate a lavorare la farina 0 con il lievito di birra, oppure con il lievito madre. Se il lievito madre dovesse avanzarvi, non gettatelo. Potrà sempre esservi utile per la preparazione di qualche altro dolce. Al composto unite quindi la polpa di zucca che avete fatto raffreddare precedentemente, poi suddividete l'impasto in panetti (che devono avere lo stesso peso) e fateli lievitare per circa 6 ore, al riparo dalla corrente e coprendoli con un telo.

Continua la lettura
55

Cuocere al forno

Quando le pagnotte saranno ben lievitate, arricchitele nei semi di papavero. Questo passaggio non è obbligatorio ai fini della riuscita del pane, ma conferirà alla preparazione una croccantezza particolare. Poggiate quindi i panetti su una teglia rivestita con della carta forno e incideteli superficialmente con un coltello, formando una sorta di "X", che permetterà all'impasto di cuocere in maniera uniforme. Cuocete in forno preriscaldato a 250° per 10 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per circa 50 minuti. La preparazione si può dunque considerare terminata. Togliete quindi il vostro pane dal forno, fatelo raffreddare e gustatevelo accompagnandolo con salumi o verdure grigliate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane ai 5 cereali

Pizze e Focacce

Come preparare il pane carasau

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane con feta e olive

Pizze e Focacce

Come preparare il pane indiano (Naan)

Pizze e Focacce

Come preparare il pane integrale irlandese