Come preparare il pane alla zucca con mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pane alla zucca con mandorle è molto semplice da preparare e può essere gustato in sostituzione del pane tradizionale oppure al mattino dopo averlo tostato e spalmato con confettura. Ha un gusto delicato tendente al dolce che si sposa alla perfezione sia con i formaggi molto stagionati che con i salumi più saporiti come il salame e la mortadella. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un ottimo pane alla zucca con mandorle tostate.

25

Occorrente

  • 100 g di farina di mais
  • 160 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle
  • 200 g di polpa cotta di zucca
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • Una bustina di lievito per torte salate
35

Prendete la polpa di zucca già cotta al vapore o lessata e mettetela in un colino. Premetela con il dorso di un cucchiaio per eliminare tutta l’acqua in eccesso e poi trasferitela in una terrina e schiacciatela con un comune schiacciapatate.
La varietà di zucca migliore per preparare questo tipo di pane è quella mantovana perché ha una polpa soda e poco acquosa. Se però non riuscite a reperirla presso il vostro fruttivendolo oppure ha un costo decisamente elevato, sostituitela con un’altra varietà di zucca disponibile. Il risultato finale sarà leggermente diverso ma non per questo meno appetitoso.

45

Aggiungete le uova e mescolate accuratamente con una frusta fino a ottenere un composto avente un aspetto omogeneo.
Mettete il burro ammorbidito in una ciotola e lavoratelo con una frusta assieme a un pizzico di sale. Unite al burro così lavorato l’impasto a base di zucca e amalgamate bene i due preparati.
Setacciate la farina di mais assieme a quella di frumento e al lievito per torte salate facendo ricadere il tutto sopra una spianatoia. Versate sopra la farina l’impasto con le uova e iniziate a impastare con le mani fino a quando non otterrete un impasto morbido e un po’ appiccicoso. Date la forma che preferite al vostro pane modellandolo a pagnotta o a filoncino a seconda dei vostri gusti.

Continua la lettura
55

Versate la farina di mandorle in una padella antiaderente e tostatela sul fuoco a fiamma vivace. Rotolate il pane sopra la farina di mandorle tostate fino a rivestirlo tutto in maniera uniforme.
Sistemate il vostro pane di zucca alle mandorle sopra una placca antiaderente e poi infornatelo a forno già caldo impostato sui 190°C. Dopo circa cinquanta minuti sarà cotto al punto giusto. Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare sopra una gratella prima di servitelo in tavola.
Gustate il pane alla zucca con mandorle assieme al parmigiano stagionato o con il provolone: una vera delizia sia per gli occhi che per il palato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come realizzare degli antipasti con i fiori di zucca

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla zucca e noci

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza di zucchine con stracchino e zucca

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati alla zucca

Carne

Ricetta: involtini di vitello ripieni di zucca

Dolci

Come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato

Antipasti

Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Come preparare lo sformato filante di zucca