Come preparare il pane alle erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi non è mai successo di rimanere senza pane fresco in casa? Vuoi perché non si è avuto il tempo di acquistarlo, vuoi perché è accaduto qualche disguido o ci sono stati diversi giorni di festa, successivi l'uno all'altro... Fatto sta che chi ama veramente il pane fresco, in quelle occasioni storce un po' il naso. Eppure le nostre nonne si adoperavano ogni giorno in cucina per garantirlo ai familiari, pronto e profumato. Magari preparavano l'impasto in casa e poi lo facevano cuocere nei forni dei quartieri o dei villaggi, più vicini alla propria abitazione, perché allora avere un forno in casa era la fortuna di pochi. Infatti realizzare il pane in casa non è complicato: basta avere passione ed un po' di tempo, perché anche gli ingredienti sono semplici ed economici. Se poi vogliamo sbizzarrirci in altre varianti, possiamo arricchire il nostro pane di ingredienti vari, come olive, wurstel, salame piccante e così via. Ma per una versione semplice e gustosissima, la guida di oggi ci indicherà come preparare il pane alle erbe aromatiche.

26

Occorrente

  • 400 g farina bianca o di semola (non integrale); 270 ml acqua; 13 g lievito; sale q.b.; basilico; origano; salvia; erba cipollina; rosmarino e menta.
36

Cominciamo a raccogliere gli ingredienti per circa 5 porzioni di pane. Prendete 400 grammi di farina, considerando che per questa ricetta vanno bene tutte le farine tranne quella integrale. Ora versate circa 270 ml di acqua dentro un recipiente e scioglietevi all'interno 13 grammi di lievito. Unite la farina con l'acqua dentro il recipiente, cominciando a mescolare energicamente in modo da evitare di fare grumi e aggiungete un pizzico di sale. Quando vedete che l'impasto prende forma e diventa più solido, potete trasferirlo su un'asse di legno in modo da poterlo impastare meglio. È necessario lavorarlo per circa 20 minuti in modo da ottenere un panetto asciutto, morbido ed elastico. Ora lasciatelo riposare, trasferendolo di nuovo nel recipiente e coprendolo con un panno umido per circa 4 ore, allo scopo di lasciarlo lievitare.

46

Prepariamo quindi le erbe aromatiche che saranno inserite nel pane. Potete scegliere tra una vasta quantità ma ve ne consiglio alcune che insieme diventano qualcosa di eccezionale: il basilico, l'origano, la salvia, l'erba cipollina, il rosmarino e se volete anche la menta. Ogni ingrediente può essere cambiato a piacere. A questo punto prendete circa 10/15 grammi di ogni ingrediente e lavatelo bene sotto l'acqua corrente calda, per sbollentare. Mettete tutte le erbe sopra un tagliere e sminuzzate in modo omogeneo tutto il composto. Mi raccomando, per quelle con i rametti in legno, siate accorti e pulitele bene.

Continua la lettura
56

Accendete il forno a 200 gradi. Prendete il panetto che avete lasciato riposare e situatelo sull'asse di legno per finire l'impasto, amalgamando le erbe aromatiche. Poco alla volta versate le erbette e impastate energicamente per diffondere in modo omogeneo gli ingredienti speciali. Anche se non si depositano tutte all'interno del panetto, rimanendo in vista, va bene ugualmente. Il pane infatti, cuocendosi in forno, si gonfierà ulteriormente. Lavorate il pane per circa 10 minuti e poi dategli una forma, o più forme: quelle che preferite. Prendete una teglia e stendetevi la carta forno, oppure mettete un filo d'olio per evitare che il pane si attacchi durante la cottura, e lasciate cuocere per circa mezz'ora. Sentite già il profumo? Prima di sfornare provate con uno stuzzicadenti per verificare che l'interno sia cotto a dovere, dopodichè togliete il pane dal forno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate la cottura interna tramite uno stuzzicadenti. Se risulta asciutto, la pietanza è cotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare le focaccine alle erbe aromatiche

Pizze e Focacce

Come preparare il pane carasau

Pizze e Focacce

Come preparare il pane alla zucca con mandorle

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane con feta e olive

Pizze e Focacce

Come preparare il pane indiano (Naan)