Come preparare il pane alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pane alle noci
16

Introduzione

Il pane alle noci, sin dall'antichità veniva preparato unendo l'acqua e la farina di frumento, senza utilizzare il lievito, cosa che è stata introdotta dagli egiziani. Il pane viene si può preparare in moltissimi modi, utilizzando diversi condimenti. In particolare, quello alle noci, morbidissimo all'interno e croccante all'eterno, è un ottimo accompagnamento per diverse tipologie di formaggi e zuppe, oppure si può consumare a merenda o a colazione con del cioccolato o della marmellata. Per sapere come fare il pane alle noci in casa vi suggerisco di leggere le istruzioni qui riportate.

26

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 300 ml di acqua
  • 25 ml di olio
  • lievito
  • 100 gr di gherigli di noci
  • zucchero
  • sale
36

Proprietà del pane alle noci

Il pane alle noci, oltre ad essere molto gustoso è pure un alimento ricco di proprietà benefiche. Le noci, grossi semi oleosi contenuti in un guscio duro, sono da sempre usate in cucina per il loro elevato contenuto energetico. Tale alimento risulta essere ricco di Omega 3, acidi polinsaturi, sali minerali, vitamine ed antiossidanti. Diversi studi hanno confermato che le noci sono efficaci per la salute del cuore, per tenere a bada i livelli di colesterolo e in caso di convalescenza. Quindi, grazie alle proprietà benefiche delle noci, tale pane anche se piuttosto calorico risulta essere molto salutare.

46

Prepare l'impasto del pane alle noci

Per prima cosa occorre prendere un recipiente e far sciogliere il lievito unendolo con circa 150 ml di acqua tiepida, poi bisogna lo zucchero ed un pizzico di sale. Tale impasto va lavorato fino a quando non si crea un composto liscio e senza grumi. Dopo di ciò bisogna versare la farina restante dentro una zuppiera, aggiungere l'olio e mescolare con cura in modo da creare un bell'impasto liscio ed elastico. Dopo aver unito il lievito, l'impasto va lavorato e sbattuto sul tavolo di lavoro più volte in modo tale da attivare il processo di lievitazione del pane. Una volta che l'impasto del pane sarà pronto, bisogna semplicemente coprirlo con un panno umido e lasciarlo lievitare per almeno un oretta, fino a quando non sarà raddoppiato o triplicato di volume.

Continua la lettura
56

Cottura del pane alle noci

Nel frattempo che l'impasto del pane lievita, occorre prendere i gherigli delle noci, tritarli e schiacciarli in modo grossolano. Dopodiché le noci tritate vanno aggiunte all'impasto che va nuovamente lavorato per circa dieci o quindici minuti. Intanto bisogna accendere il forno ad una temperatura di circa 180° gradi ed inserirvi un piccolo recipiente di alluminio con dell'acqua, necessario per far formare la crosta del pane alle noci. Quindi dopo aver unto una teglia da forno con un po' di olio d'oliva, occorre stendere l'impasto del pane in modo da conferirgli la forma voluta, fare delle incisioni sulla superficie e lasciato cuocere per circa 40/50 minuti circa. Una volta che il panetto sarà ben dorato va sfornato e servito tiepido in tavola.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia formaggio e noci

Pizze e Focacce

Come preparare il pane carasau

Pizze e Focacce

Come preparare il pane alla zucca con mandorle

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane con feta e olive

Pizze e Focacce

Come preparare il pane indiano (Naan)