Come preparare il pane allo zenzero fresco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pane allo zenzero è apprezzato moltissimo in tavola ed in particolar modo per una prima colazione o per una merenda pomeridiana. Prepararlo in casa non è affatto difficile, per cui basta avere un minimo di praticità nell'impastare e poi creare delle gustose pagnotte da servire in tavola o magari congelare per consumarle durante dei giorni di festa. A tale proposito, ecco le istruzioni su come preparare il pane allo zenzero fresco.

26

Occorrente

  • Farina 400 gr.
  • Sciroppo di zucchero 200 gr.
  • Burro 100 gr.
  • Zucchero di canna 100 gr
  • Zenzero 2 cucchiaini
  • Latte 200 ml.
  • Uova 2
  • Lievito 1
  • Cannella 1/2 cucchiaino
36

Sciogliere burro e zucchero

Per iniziare fate sciogliere del burro a bagnomaria e poi nello stesso recipiente aggiungete lo zucchero, e delle bucce di limone grattugiate e girate in modo da favorirne l'amalgama. A questo punto aggiungete anche dello sciroppo preventivamente preparato con altro zucchero e girate energicamente, per poi lasciar raffreddare il tutto. Quando ciò avviene, versate anche dello zenzero fresco grattugiato.

46

Preparare l'impasto

A questo punto potete preparare l'impasto, per cui in una zuppiera di plastica abbastanza alta e larga, versate la farina, il lievito un pizzico di cannella in polvere e girate accuratamente in modo da amalgamare bene il tutto. Fatto ciò, in un altro recipiente sbattere delle uova con un frullino manuale e quando diventano cremose aggiungeteci anche del latte. Adesso potete unire i due composti e mescolarli energicamente, dopodiché potete aggiungere il liquido preparato all'inizio (burro e zucchero), ottenendo in pratica una sostanza omogenea, densa e senza grumi. A questo punto prendete uno stampo e all'interno cospargetelo con abbondante burro e farina, e poi versateci il composto, inserendolo successivamente nel forno ad una temperatura di 160 gradi, e lasciatelo cuocere per almeno 35 minuti. A metà cottura, vi conviene fare la prova dello stuzzicadenti per verificarne l'andamento, e alla fine potete togliere lo stampo dal forno, una volta che l'impasto vi appare di un colore bruno scuro.

Continua la lettura
56

Sigillare il pane

Una volta tolto dal forno il pane allo zenzero, lo fate raffreddare, dopodichè lo sigillate a pezzi in un sacchetto trasparente per alimenti, in modo da evitare che a contatto con l'aria si indurisca. Grazie a questa accortezza, giorno per giorno ed almeno per una settimana, potrete servirlo sempre fresco in tavola per la colazione dei vostri bambini, oppure usarlo con companatico per accompagnare dei secondi piatti, in presenza di ospiti di riguardo che saranno a loro volta ben lieti di assaporare un pane fatto in casa con un ingrediente fresco, profumato e soprattutto inusuale per aspetto e gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare le tortine con salmone fresco e porri

Antipasti

Come preparare le alici marinate allo zenzero

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli spiedini giapponesi allo zenzero con funghi

Antipasti

Come grattugiare lo zenzero

Antipasti

5 modi di utilizzare lo zenzero

Antipasti

Come fare il formaggio fresco