Come preparare il pane con feta e olive

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tostato, morbido, imbottito, farcito o ripieno, il pane è sempre uno degli alimenti che accompagna la vita quotidiana di tutti in ogni momento. Il pane può essere gustato per accompagnare qualsiasi pietanza, per essere inzuppato in un sugo succulento e per essere gustato e stuzzicato anche come aperitivo se viene preparato con qualche ingrediente in mezzo. Il pane con la feta e le olive ad esempio, è una tipologia di pane preparato soprattutto nella tradizione greca, che può essere presentato in tavola in qualsiasi occasione. Preparare il pane con questi due ingredienti è molto semplice e se non avete idea di come crearlo, prendete carta e penna e appuntatevi questi suggerimenti e questi passaggi.

27

Occorrente

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di manitoba
  • 1 panetto di lievito
  • 230 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • Olive nere q.b.
  • 60 g di feta
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
37

Attraverso pochissimi passaggi e con un pizzico di pazienza, è possibile realizzare un pane soffice con delle olive e con del gustosissimo e delicatissimo formaggio feta. La procedura più importante è sicuramente quella che riguarda l'impasto, che dovrà essere creato attraverso un procedimento molto preciso. Dovrete infatti preparare l'impasto preferibilmente con le mani ma se non siete molto pratici, potete aiutarvi con una macchina adatta per impastare il pane. Inserite tutti gli ingredienti richiesti per la ricetta all'interno della macchina per il pane iniziando prima con i liquidi e procedete poi con i due tipi di farina.

47

Se avete scelto la procedura manuale, posizionatevi su un tavolo da lavoro e ponete tutti gli ingredienti secchi formando una montagnetta. Create un buco al centro e versate tutti gli ingredienti liquidi. Impastate energicamente il tutto con le mani e solo alla fine quando l'impasto risulterà compatto, aggiungete in mezzo anche delle olive senza nocciolo tagliate a piccoli pezzetti e dei cubetti di formaggio feta. Impastate nuovamente il tutto con le mani fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti che dovranno creare un impasto molto elastico e uniforme. Lasciate riposare l'impasto per circa due ore coprendolo con un canovaccio pulito le riponetelo in un luogo asciutto.

Continua la lettura
57

Scaldate il forno e lasciatelo arrivare ad una temperatura di circa 200° prima di infornare il vostro pane, che dovrà essere precedentemente spennellato con un filo d'olio extravergine d'oliva. Cuocete il pane per circa mezz'ora fino a quando non diventerà abbastanza gonfio, croccante e soprattutto dorato. Servite il pane in tavola ancora tiepido e tagliatelo a fette prima di servirlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche sostituire la farina 00 con la farina integrale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: calzone di pane alle cipolle e olive

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle olive e rosmarino

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini alle olive

Pizze e Focacce

Come preparare i paninetti alle olive

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata con acciughe, olive e capperi

Pizze e Focacce

Come preparare il pane alle erbe aromatiche

Pizze e Focacce

Come preparare il pane carasau

Pizze e Focacce

Come preparare il pane alla zucca con mandorle