Come preparare il pane degli Esseni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile alimentare del crudismo si basa sulla tendenza a mantenere ogni cibo allo stato naturale, senza andare ad alterarne le caratteristiche mediante la cottura. Dall'alimentazione di tipo crudista prende origine anche il pane degli Esseni, ossia un particolare tipo di farinaceo la cui preparazione ha radici profonde risalenti, addirittura, ad un particolare gruppo ebraico vissuto nel II secolo d. C, gli Esseni, appunto da cui ha derivato il nome. Vedremo, quindi, nella guida che segue, come preparare questo tipico pane.

27

Occorrente

  • Farina Integrale
  • Erbe aromatiche (a scelta ed opzionali)
  • Acqua
37

Realizzare la ricetta della cottura al sole

Pur essendoci diverse tipologie di ricette differenti per la preparazione di questo pane, quella più diffusa e semplice da realizzare è quella in cui la cottura avviene al sole. Questo vi permetterà di ottenere delle "gallette" croccanti e non troppo spesse. Realizzarlo, come già detto, è alla portata di tutti e vi basterà procurarvi, oltre all'ingrediente di base, ossia il pane, un trito di erbe aromatiche a vostra scelta. Optare per delle spezie coltivate in ambito domestico, o a km 0, rappresenta indubbiamente l'opzione migliore ma, in assenza di questa possibilità, potrete comunque reperirne di altrettanto profumate e fresche nel vostro negozio di fiducia.

47

Versare la farina all'interno di una terrina

Per la lavorazione di questa ricetta, sarà sufficiente versare la farina all'interno di una terrina capiente, quindi aggiungere, poco per volta, dell'acqua a temperatura ambiente e, da ultimo, il trito di erbe aromatiche. Ora, amalgamate bene il tutto fino a quando avrete raggiunto un impasto relativamente liscio e privo di grumi. A questo punto potete stendere l'impasto, aiutandovi con un mattarello, fino a quando avrete ricavato una sfoglia abbastanza sottile. Infine, con l'aiuto di un bicchiere, che fungerà da "stampino", ricavate le vostre gallette. Come ultimo passaggio, dovete disporle su una teglia da forno foderata di carta oleata o carta forno.

Continua la lettura
57

Mettere la pirofila a essiccare al sole

Ciò che dovete fare ora per cuocerle in maniera naturale è prendere la vostra pirofila e mettetela semplicemente a essiccare al sole per qualche ora, o comunque fino a quando le gallette risulteranno abbastanza croccanti e leggermente colorite. L'alternativa, qualora vi sia impossibile procedere in modo completamente naturale, è rappresentata dalla "cottura" in forno a basse temperature, oppure dall'impiego di un apposito essiccatore, entrambi tarati al massimo a 50°C. Una volta pronto, il pane degli Esseni potrà essere conservato in un luogo fresco e asciutto e consumato nell'arco di qualche giorno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare gli spinaci in crosta di pane

Antipasti

Antipasti

Come preparare il pane allo zenzero fresco

Antipasti

Come preparare le capesante aromatiche al pane

Antipasti

Come preparare la boule di pane con formaggio e spinaci

Antipasti

Come preparare il pasticcio di pane

Antipasti

Come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga