Come preparare il pane di Kamut

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina, durante l'arco della giornata, vengono preparate molte ricette prelibate. Infatti partendo dalla mattina iniziamo a preparare la colazione. Quindi una buona tazza di latte accompagnato ai biscotti, o magari un caffè e una fetta biscottata con la marmellata. Successivamente viene preparato il pranzo. Scegliamo di fare un piatto di pasta con la salsa, o del pesto fresco. Per l'ora di cena, possiamo preparare l'impasto per la pizza o per la focaccia. Ma se vogliamo mantenerci più leggeri prepariamo del pane in casa. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare il pane di kamut.

26

Occorrente

  • 300 gr di farina di kamut
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaio di sale grosso
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 25 gr di lievito di birra
  • 300 gr di farina di kamut
  • 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
36

Gli ingredienti

Il primo passo per preparare il pane di kamut, è il seguente. Bisogna preparare il pane di Kamut con il lievito di birra. Riempite un bicchiere con dell'acqua tiepida e fate sciogliere al suo interno il lievito, mescolando bene con un cucchiaino. Successivamente ponete a fontana la farina di kamut, collocando nel "cratere" centrale l'acqua nella quale avete precedentemente sciolto il lievito. Aggiungete quattro cucchiai di olio ed un pizzico di sale grosso. Con le mani iniziate ad impastare molto accuratamente i vari ingredienti e aggiungete, se necessario, altra acqua.

46

L'impasto

Continuate a lavorare energicamente l'impasto fino a quando non diventerà morbido ed elastico. Dopodiché, lasciatelo lievitare in un luogo asciutto, ponendo sopra un panno umido. Quando vi accorgerete che il panetto ha raddoppiato il suo volume, maneggiatelo nuovamente. Successivamente ponetelo a lievitare per almeno un'altra ora. Trascorso il tempo necessario, date forma all'impasto creando un'unica pagnotta oppure tanti panini.

Continua la lettura
56

La cottura

Collocate il risultato del vostro impasto su una teglia foderata con carta da forno. Quindi infornate il tutto regolando una temperatura di 200°C per circa 20-25 minuti. Questo fino a quando sopra la pagnotta si forma una crosticina dorata. Quando il pane risulterà cotto, sfornatelo e gustatelo ben caldo e soffice. Se volete sapere come preparare il pane di kamut senza lievito, vi basterà setacciare la farina sopra un tavolo. Fatto ciò, create una specie di vulcano e aggiungete cinque cucchiai di olio extra vergine d'oliva, un cucchiaino di zucchero e dell'acqua tiepida. Impastate e lasciate riposare l'impasto per qualche ora. Fatto ciò, formate due belle pagnotte, spolverizzatele un po' con farina bianca, e introducetele nel forno a 200°C per 25 minuti. In questa guida abbiamo visto come preparare il pane di kamut.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di preparare questa ricetta appetitosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come condire la pasta di kamut

Consigli di Cucina

Come usare la farina di kamut

Pizze e Focacce

Piadine con farina di kamut

Antipasti

Come preparare l'insalata di Kamut

Dolci

Ricetta: Torta di kamut

Primi Piatti

Ricetta: fusilli di kamut fatti in casa

Consigli di Cucina

Come fare le crepes con farina di kamut

Pizze e Focacce

Focaccia al kamut: ricetta