Come preparare il pane di Pasqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pane di Pasqua
16

Introduzione

Durante le feste l'ideale è cucinare qualcosa di tradizionale, che possa fare ricordare ai commensali le vecchie usanze, magari poco rispettate al giorno d'oggi. Una cosa divertente, da fare magari con i propri figli, è cimentarsi nel realizzare con le proprie mani il pane di Pasqua. Si tratta essenzialmente di una ricetta molto antica, che si sono tramandate le massaie dell’Alto Adige di generazione in generazione. È fatto solo con ingredienti semplici e genuini e può essere consumato sia dagli adulti che dai bambini. La sua preparazione non è proprio difficile, basta applicarsi ed il gioco è fatto! Vediamo insieme come preparare il pane di Pasqua.

26

Occorrente

  • 550 grammi di farina 00
  • 15 g di lievito di birra
  • 100 g di zucchero semolato
  • 125 di latte
  • 2 tuorli
  • 100 g di burro
  • Un limone non trattato
  • Sale
36

Come prima cosa versate in un pentolino il latte e fatelo leggermente intiepidire sul fuoco a fiamma molto bassa. Appena avrà raggiunto una temperatura prossima ai 27°C spegnete il fuoco e sbriciolate dentro il lievito. Per far si che si sciolga più velocemente mescolate il tutto con una frusta molto rapidamente. Mettete il burro in un tegamino e scaldatelo a bagnomaria per farlo liquefare e mettetelo da parte affinché raffreddi. Intanto setacciate la farina su una spianatoia formando una fontana e praticate un foro al centro con le dita. Versate dentro i tuorli precedentemente sbattuti a lungo con le punte di una forchetta, lo zucchero semolato, il burro fuso e il lievito disciolto nel latte.

46

Impastate il tutto con le mani in maniera energica e proseguite per una decina di minuti. Spianate leggermente il panetto che avete ottenuto e grattugiate sopra la scorza di un intero limone ben lavato. Aggiungete un pizzico di sale e proseguite ad amalgamare il composto. L’impasto sarà pronto quando avrà raggiunto una consistenza assai soda e avrà un aspetto decisamente uniforme. Sistematelo in una terrina leggermente infarinata, coprite il tutto con un panno di cotone inumidito e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per tre o quattro ore. Per sapere se il vostro panetto è lievitato a sufficienza osservatelo: dovrà avere raddoppiato il suo volume iniziale.

Continua la lettura
56

Riprendete l’impasto e appoggiatelo su un piano di lavoro. Suddividetelo in tre parti uguali e dategli la forma di un anello. Attorcigliate fra di loro i tre cerci e adagiateli su una placca da forno antiaderente. Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate il pane di Pasqua. Per dargli un aspetto migliore spennellate la sua superficie con un uovo intero ben sbattuto e cospargetelo con abbondante granella di zucchero. Dopo circa quaranta minuti di cottura, il pane sarà pronto per esser sfornato. Toglietelo delicatamente dalla teglia e appoggiatelo su di una griglia a raffreddare. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sapere se il vostro panetto è lievitato a sufficienza osservatelo: dovrà avere raddoppiato il suo volume iniziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le uova di Pasqua

Dolci

Come preparare i panini dolci di Pasqua

Dolci

Come preparare il pane dolce quaresimale

Dolci

Come preparare il pane alla curcuma

Dolci

Come preparare l'uovo di Pasqua in casa

Dolci

Come preparare il pane a lievitazione naturale

Dolci

Come preparare una colomba di Pasqua senza glutine

Dolci

Come preparare il pane alla banana