Come preparare il pane dolce quaresimale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Pasqua è una delle feste più importanti per la cristianità e non solo. Chi infatti non aspetta con impazienza tale periodo per poter assaporare cioccolato e tantissimi altri dolci buonissimi. In particolare in questa guida vedremo insieme come preparare il pane dolce quaresimale, ovvero uno dei dolci tipici della tradizione pasquale. Seguite i passaggi e preparate gli ingredienti per una ricetta davvero unica.

28

Occorrente

  • 150 g di farina di frumento
  • 150 g di farina gialla
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 g di fecola
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 60 g di burro
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di mais
  • latte q.b.
  • 1 limone
  • sale
38

Iniziare mescolando la farina di frumento con la farina gialla, aggiungere la fecola, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e il lievito. Disporre a fontana sul piano di lavoro e mettere nel buco al centro l'olio, qualche cucchiaiata di latte tiepido e le uova sbattute. Manipolare dolcemente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio.

48

A parte imburrare uno stampo semisferico da budino, cospargerlo di farina di mais e versarvi l'impasto in modo omogeneo, quindi mettere in forno preriscaldato a 160° e cuocere per almeno 75 minuti, fino a quando non risulterà ben dorato. La farina di frumento utilizzata nella presente ricetta, oltre a migliorarne il gusto, consente all'impasto di lievitare meglio; il pane risulta pertanto più soffice, mantenendosi inoltre fresco e croccante a lungo.

Continua la lettura
58

È possibile ottenere un pane più ricco e più profumato utilizzando, in luogo delle due farine, quattro tipi di farina: 200 grammi di farina integrale, 60 grammi di farina tipo 0, 20 grammi di farina di miglio e 30 grammi di farina di soia. Aggiungere successivamente il sale, il lievito e 120 grammi di zucchero di canna. Il pane dolce è perfetto per essere servito con burro e marmellata o come accompagnamento a formaggi piuttosto cremosi.

68

Può essere realizzata un'altra versione del pane pasquale che prevede l'utilizzo della zucca, da servire con dei pomodorini e del formaggio. In una ciotola piuttosto ampia, lavorare con il mixer ad alta velocità per almeno 4 minuti 250 grammi di zucca (in precedenza lessata e scolata), 150 di zucchero, 2 cucchiai di succo d'arancia, 60 grammi di olio, la scorza di un'arancia piccola e l'aroma di vaniglia. Incorporare mezzo chilo di farina, fino ad ottenere un impasto piuttosto soffice. Coprire con un canovaccio per un'ora, poi ottenere un filone, spennellarne la superficie con olio extravergine e lasciare lievitare per altri 30 minuti. Infornare per 45 minuti a 180°. Una volta dorato togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di servire. Il pane può essere conservato per qualche giorno avvolgendolo nella pellicola trasparente.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pane alla banana

Dolci

Come preparare il budino di pane alla cannella

Dolci

Come preparare la torta di pane alla menta

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare il pane alla curcuma

Dolci

Come preparare il pane a lievitazione naturale

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina