Come preparare il pane giallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il pane giallo
17

Introduzione

Il pane giallo di Allumiere nasce da un'antica tradizione laziale. Il caratteristico colore viene conferito dallo zafferano e soprattutto dal grano duro, prodotto tipico, nonché materia prima, del paese della provincia di Roma. Attualmente, il pane giallo viene molto apprezzato in Italia ed in tutto il mondo. Lo si trova in qualsiasi panificio della zona, ma si può preparare tranquillamente anche in casa. I passaggi sono semplicissimi, ma richiedono una certa attenzione. Pertanto, ecco nel dettaglio come procedere.

27

Occorrente

  • sale
  • 40g lievito
  • 800g farina granoturco
  • 200g farina tipo 00
  • 1 bustina zafferano
  • 2 bicchieri d'acqua
  • Olio extravergine d'oliva
37

La preparazione

Per preparare il caratteristico pane giallo, procurati tutto il necessario. In un ampio recipiente versa 2 bicchieri d'acqua bollente e lascia sciogliere il lievito. Orientativamente, basteranno circa 15 minuti. Quando avrai ottenuto una soluzione cremosa, aggiungi dell'olio extravergine d'oliva ed una bustina di zafferano. Mescola il tutto con un mestolo di legno e gradualmente unisci la farina di granoturco, quella 00 ed il sale. Lavora l'impasto, preferibilmente con le mani, fino ad ottenere un composto uniforme. Per garantire una perfetta lievitazione, metti il pane giallo in una ciotola. Fai riposare per 3 ore in un luogo ben caldo e lascia che raddoppi il suo volume. In questo modo, la mollica risulterà più leggera ed il pane giallo più digeribile.

47

La cottura

Trascorso il tempo indicato, disponi l'impasto su una superficie piana precedentemente infarinata. Solo così il composto non si attaccherà alle mani e sarà più semplice da maneggiare. Lavora il panetto di pane giallo dandogli quindi la forma di una pagnotta. Con molta attenzione, sistemalo su una teglia. Prima di infornare, pratica dei piccoli tagli paralleli sulla superficie. In questo modo, la cottura sarà uniforme. Preriscalda il forno elettrico o a gas di casa e lascia cuocere il pane giallo per circa 15-20 minuti a 220 gradi. Quindi, abbassa la temperatura a 180 gradi e fai cuocere per altri 40-45 minuti.

Continua la lettura
57

La presentazione

Controlla la cottura periodicamente. Quindi, sforna il pane giallo di Allumiere e spolverizzane la superficie con del sale fino. Lascia raffreddare su una gratella oppure in un luogo fresco per circa 15 minuti. Poi taglia il pane giallo a fette e servi in tavola su un tagliere oppure in un altro contenitore dai bordi alti. Puoi degustarlo decisamente da solo, perché molto saporito. In alternativa, accompagnalo a dei cibi crudi come affettati, pesce e carni marinate. Il pane giallo si conserva tranquillamente per qualche giorno, in un luogo fresco ed asciutto. Se preferisci, puoi anche congelarlo e riscaldarlo a necessità. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spolverizza la superficie con sale fino
  • Degustalo da solo, accompagnato con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e ad un bicchiere di vino rosso corposo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: arancini bianchi con zafferano

Primi Piatti

Spaghetti con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Dolci

Ricetta: le ferratelle allo zafferano

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Dolci

5 dolci con lo zafferano

Dolci

Come preparare i biscotti allo zafferano