Come preparare il pane indiano (Naan)

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi parleremo di come preparare il pane Naan, ovvero quel pane di tipo indiano, basso, che si può trovare nei ristoranti indiani o in posticini un po' etnici. A noi piace tantissimo e abbiamo pensato di mostrarvi la ricetta. Dopo aver dato una rapida occhiata agli ingredienti ed esservi procurati tutto il necessario, iniziamo subito con la preparazione del nostro pane indiano Naan. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • 500 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito madre
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 uovo
  • 300 ml di latte
  • 2 cucchiai di olio
  • Burro q.b.
38

Preparare la base

Poniamo in un recipiente concavo e molto capiente la farina, il sale e mescolare con un cucchiaio (fondamentale per allontanarlo dal lievito poi). Unire lo zucchero e dare una nuova mescolata. Infine aggiungere il lievito madre in polvere. In una seconda terrina rompete l'uovo e sbattetelo leggermente, aggiungete il latte e mescolate fin a quando non si saranno bene uniti. Adesso riprendete la prima ciotola (quella contenente la farina per intenderci) e setacciate tutto il contenuto inserendolo in una planetaria. Versate anche il latte e lasciate lavorare finché tutto l'impasto non avrà raggiunto l'omogeneità giusta.

48

Aggiungere l'olio e lasciar lievitare

Dopo qualche minuto in planetaria il risultato sarà un composto bello compatto, elastico ma non appiccicoso. Aggiungete quindi l'olio. A tal fine riponete l'impasto in un recipiente, o anche nel recipiente della planetaria stessa, e fate con esso una specie di conca premendolo verso le pareti del recipiente. Versate quindi due cucchiai di olio e richiudete la conca al meglio che potete, non preoccupatevi se fuoriesce un po' di olio. Rimettete quindi il composto nell'impastatrice fino a quando non sarà liscio ed omogeneo. A questo punto coprite con un telo di cotone (preferibilmente) il recipiente e lasciate lievitare per circa un'ora e trenta o due ore.

Continua la lettura
58

Lavorare i panetti

Dopo la lievitazione il composto si sarà espanso parecchio e soprattutto presenterà tantissimi forellini sulla superficie il che indica una perfetta lievitazione. Cospargete adesso il piano di lavoro con un film di farina e versateci sopra il composto. Dividete quindi l'impasto in quattro o più panetti più piccoli. Lavorate quindi ogni panetto con le mani e dividetelo in due. Formate delle palline con ognuna delle due parti e poi appiattitele. Riponete quindi questi panetti lavorati su una teglia (sprovvista di carta da forno o qualsiasi altro rivestimento ma ricoperta da un sottile strato di farina), coprite con un telo di cotone e lasciate lievitare per altri 20 minuti.

68

Cuocere il pane

Prendete quindi i panetti, poggiateli sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendetelo con un mattarello per renderlo più sottile. Ricordate che più sottile lo farete, più risulterà croccante al termine. A questo punto servitevi di una padella piatta, poggiatela su una fiamma bassa e lasciatela riscaldare. Posate quindi i panetti e lasciateli cuocere qualche minuto per lato. Non appena vedrete comparire i primi segni di cottura toglieteli da fuoco. Con un pannellino adesso ricoprite i panetti con del burro fuso. Il Naan è usato dagli indiani sia come pane sia come un vero e proprio alimento, a volte farcito con carne o formaggio.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievito

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievitazione

Pizze e Focacce

Come preparare il pane proteico

Pizze e Focacce

Come preparare il pane giallo

Pizze e Focacce

Come preparare il pane ai semi di papavero

Pizze e Focacce

Come preparare il pane integrale in casa