Come preparare il pane integrale in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le farine integrali hanno numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Esse, infatti, sono ricche di minerali quali: ferro, calcio e vitamina B (che sono essenziali per trasformare il cibo in energia). Inoltre, aiutano ad abbassare il colesterolo e a tenere sotto controllo la glicemia. Nella seguente guida vedremo insieme come preparare il pane integrale in casa. Volendo potete utilizzare altri tipi di farine invece di quella di grano saraceno, come la farina di kamut (quest'ultimo, invece, è ricco di zinco, magnesio, fosforo e potassio).

26

Occorrente

  • 350 grammi farina integrale, 150 grammi di farina di grano saraceno, 12 grammi di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di sale, 300 millilitri di acqua
36

Sciogliere il panetto di lievito di birra

La prima cosa che dovete fare è sciogliere il panetto di lievito di birra in un bicchiere con un po' d'acqua fredda (o tiepida) ed un cucchiaino di zucchero. Successivamente prendete centocinquanta grammi di farina integrale (facilmente reperibile al supermercato) e setacciatela su una spianatoia. Impastate con una parte di acqua e di lievito, fino a quando non avrete formato una palla morbida. Coprite questa palla con un canovaccio inumidito e lasciatela riposare per almeno un'ora. In questo lasso di tempo, la palla di pasta lieviterà notevolmente. Se il tempo atmosferico è umido o fa tanto freddo vi consiglio di sistemare l'impasto a lievitare nel forno con solo la luce accesa.

46

Impastare la pasta

Trascorso il tempo necessario di lievitazione, miscelate la rimanente parte di farina integrale con quella di grano saraceno e incorporatela al composto lievitato, aggiungendo, poco per volta, l'acqua fredda rimanente ed il sale. Impastatela delicatamente riavvolgendo continuamente la pasta su se stessa, facendo attenzione che non sia troppo asciutta o troppo secca: in tal caso correggete eventualmente con aggiunta di acqua o farina. Continuate a lavorare la pasta con più energia in modo da essere sicuri di aver amalgamato perfettamente gli ingredienti. Più a lungo impasterete, più morbido risulterà l'impasto.

Continua la lettura
56

Infornare l'impasto di pane

Quando l'impasto del pane integrale risulterà ben liscio ed elastico, significherà che sarà pronto per la lievitazione finale. Adagiatelo su di una placca da forno, copritelo con un canovaccio (mi raccomando, deve essere anch'esso inumidito) e tenetelo al caldo (almeno trenta gradi) per circa due ore ore. Infine, preriscaldate il forno a 180°. Prendete l'impasto di pane, incideteci sopra, aiutandovi con un coltello a lama liscia, una "X" oppure più tagli in diagonale ed infornate. I tempi di cottura, ovviamente, dipenderanno dalla grandezza del pane, anche se, mediamente, dovrebbe cuocere in circa quarantacinque / cinquanta minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la crosta del pane si colorisce subito, ma il pane non è ancora cotto all'interno, coprite con un foglio di carta stagnola e proseguite la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Pane integrale con pasta madre: come farlo

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane con feta e olive

Pizze e Focacce

Come preparare il pane alle erbe aromatiche

Pizze e Focacce

Come preparare il pane in cassetta

Pizze e Focacce

Come preparare il pane carasau