Come preparare il pane integrale irlandese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di ritrovarci in casa senza pane fresco e di non sapere come fare. In questi casi l'unica cosa da fare è recarci presso un panificio, oppure rimboccarci le maniche e provare a prepararlo con le nostre mani. Su internet è possibile trovare moltissime ricette che illustrano come preparare il pane, ma se vogliamo preparare qualcosa di diverso dal solito seguiamo passo passo questa interessante guida che, sicuramente saprà fornirci le utili informazioni su come preparare il pane integrale irlandese.

27

Occorrente

  • Per 1 pane irlandese
  • 200 g di farina bianca
  • 200 g di farina integrale autolievitante
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 320 g di yogurt
37

Uniamo la farina bianca e la farina integrale autolievitante

Innanzitutto prendiamo una ciotola e versiamoci dentro sia la farina bianca bianca che la farina integrale autolievitante; se quest'ultima ci risulta difficile da reperire, possiamo utilizzare la farina integrale normale e sostituire la farina bianca con quella autolievitante. Adesso mescoliamoli bene fino a che gli ingredienti non si saranno uniformati interamente. Lavorare insieme le due farine è necessario in quanto riescono a regalare al pane una consistenza molto più morbida rispetto a quella che otterremo se venisse utilizzata solo ed esclusivamente la farina integrale.

47

Cominciamo ad impastare il composto

Adesso, cerchiamo di creare un incavo al centro della miscela per poterci versare lo yogurt poco alla volta, oppure possiamo eventualmente sostituirlo con il latticello, che è un siero ottenuto dalla produzione di alcuni formaggi che, potremo facilmente trovare nei supermercati o nei negozi che vendono cibi etnici. Adesso cominciamo ad impastare con le nostre mani il composto, fino a quando non riusciremo a dare al nostro impasto la classica forma di un panetto, liscio e senza grumi.

Continua la lettura
57

Facciamo con un coltello un taglio a croce sul pane affinchè l'aria riesca ad infiltrarsi

Iniziamo a far riscaldare il nostro forno a 200° e, nel frattempo che quest'ultimo arrivi alla giusta temperatura, adagiamo il nostro impasto sulla placca da forno accuratamente rivestita con un foglio di carta da forno. Per ultimo facciamo con il coltello un taglio a croce che sia abbastanza profondo, questo per far sì che l'aria riesca a infiltrarsi nel pane, mentre cuoce nel forno. In ultimo stendiamo su tutta la superficie del pane della farina bianca e, non ci rimane che infornare il nostro pane per 30 - 40 minuti. Per capire se il pane sia cotto, non dovremo fare altro che dare alcuni piccoli colpi sulla parte inferiore della pagnotta, che dovrà risultare cava. Trascorso il tempo necessario, sforniamo il pane e, mettiamolo a raffreddare su una gratella metallica. Non ci rimane che gustare questo buonissimo pane irlandese!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane integrale in casa

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Pane integrale con pasta madre: come farlo

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane con feta e olive

Pizze e Focacce

Come preparare il pane alle erbe aromatiche

Pizze e Focacce

Come preparare il pane in cassetta

Pizze e Focacce

Come preparare il pane carasau