Come preparare il pane messicano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pane messicano viene preparato solitamente nel periodo compreso fra il primo novembre e il sei di gennaio. Ha un gusto leggermente dolce ma può essere consumato anche assieme ai salumi o ai formaggi molto stagionati. È abbastanza semplice da realizzare ma richiede tempi abbastanza lunghi per completare la lievitazione. Assicuratevi di avere in dispensa tutti gli ingredienti a disposizione nelle dosi indicate e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare il pane messicano da gustare appena sfornato oppure nei giorni a seguire.

25

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 40 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 2 uova
  • un tuorlo
  • 10 g di lievito di birra
  • 60 g di latte intero
  • un cucchiaino di semi di anice
  • sale
35

Verste 250 g di acqua tiepida in una ciotolina, sbriciolateci dentro il lievito di birra fresco e mecolate fino a quando si sarà completamente sciolto. Mettete in un pentolino il latte assieme ad altri 250 g di acqua, unite il burro e riscaldate il tutto a fiamma dolce fino a quando il burro si sarà completamente liquefatto. Lasciate intiepidire bene questo preparato e poi trasferitelo in una ciotola capiente.

Aggiungete le uova, lo zucchero e la farina dopodiché iniziate a impastare gli ingredienti con le mani. Unite anche il lievito disciolto in acqua e impastate ancora fino a ottenere un panetto compatto e leggermente appiccicoso. A questo punto incorporate il sale e impastate per altri due minuti sopra una spianatoia leggermente infarinata.

45

Rimettete di nuovo l’impasto nella sua ciotola e lasciatelo lievitare per almeno un’ora coprendolo con un panno umido e lasciandolo a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo indicato prelevate l’impasto e dategli una classica forma a pagnotta. Sistematela in una teglia e attendete un’altra ora per ottenere una seconda lievitatura.
Accendete il forno impostandolo sui 220°C e lasciatelo scaldare bene. Spennellate la superficie del pane messicano con il tuorlo dell’uovo leggermente sbattuto, decoratelo con i semi di anice e poi infornatelo. Dopo circa quaranta minuti sarà cotto a puntino. Ricordatevi di abbassare la temperatura del forno a 180°C a metà cottura.

Continua la lettura
55

Sfornate il vostro pane messicano e lasciatelo riposare almeno dieci minuti prima di servirlo in tavola. Se volete renderlo ancora più goloso e volete mangiarlo come dolce, cospargetelo di abbondante zucchero a velo. Questo pane si può conservare anche più di una settimana: basta avere l’accortezza di chiuderlo in un sacchetto di carta per alimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Cosa mangiare in un ristorante messicano

Cucina Etnica

Come cucinare del cibo messicano

Cucina Etnica

Come preparare le uova nel pane

Cucina Etnica

Come preparare il pane cinese al vapore

Cucina Etnica

Come preparare tre salse greche con pane pita

Cucina Etnica

Come preparare il pane russo Kulebjaka

Cucina Etnica

Come fare il pane nero

Cucina Etnica

Come cucinare il Pane Arabo