Come preparare il pane proteico

Tramite: O2O 27/03/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una buona alimentazione deve includere tutti i nutrienti necessari alla sopravvivenza dell'organismo. Carboidrati, grassi e proteine non possono mancare in una dieta equilibrata. Le proteine, in particolare, sono necessarie ai nostri muscoli. Sono i "mattoni" che li compongono e una loro carenza può essere molto pericolosa. Una dieta ricca di proteine è l'ideale per gli sportivi che puntano a rinforzare la massa muscolare. Questo significa dire addio o quasi a pasta, riso e pane... O forse no. Possiamo preparare un pane che sia prevalentemente proteico? Assolutamente sì, ed è molto più semplice di quanto si pensi. Nei prossimi passaggi scopriremo come fare.

26

Occorrente

  • 50 gr di proteine in polvere (siero di latte o soia)
  • 170 gr di farina manitoba
  • 15-20 gr di semi di papavero
  • 200-250 ml di acqua
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 5 gr di zucchero
  • 5 gr di sale
36

Acquistare delle proteine in polvere

Il pane proteico è un pane dall'impasto più compatto e meno soffice rispetto al pane classico. Tuttavia ha ottimi valori nutrizionali e si sostituisce efficacemente al pane bianco. Useremo una parte di farina manitoba, ideale per la panificazione. Ad essa aggiungeremo delle proteine in polvere per attività sportive. Queste sono perfette per creare miscele lievitanti. Potremo scegliere proteine del siero di latte pure o proteine concentrate di soia. Ma prima di tutto versiamo la farina all'interno di una terrina. Sciogliamo il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, quindi attiviamo la lievitazione unendo dello zucchero.

46

Preparare e lavorare l'impasto

Versiamo la miscela al centro della farina, su cui scaveremo un piccolo cratere. Lasciamo che il lievito riposi per 10 minuti, in modo che inizi a gonfiarsi un po'. A questo punto possiamo unire le proteine in polvere, insieme al sale, ai semi di papavero e all'acqua. In genere sono sufficienti 200-250 ml di acqua per le dosi di questa ricetta. In ogni caso servirà abbastanza acqua per avere un impasto liscio, omogeneo e appena umido. Dovremo lavorare a lungo l'impasto del pane proteico. Questo gli permetterà di diventare più morbido nonostante la presenza "compattante" delle proteine.

Continua la lettura
56

Infornare e cuocere il pane

Dopo una lenta ma intensa lavorazione creiamo un panetto sferico con le mani. Incidiamo la superficie con un coltello, disegnando una X. Riponiamo l'impasto proteico nella terrina e copriamolo, al riparo da freddo e spifferi. Sarà sufficiente un'ora per una lievitazione ottimale del pane proteico. Nel frattempo preriscaldiamo il forno, che dovrà raggiungere i 200°C. Dopo la lievitazione inforniamo il pane proteico e cuociamo per circa 30 minuti. Al termine della cottura sforniamo la pagnotta e lasciamo che raffreddi. Prima della consumazione consigliamo di tagliare il pane in fette da 1 cm di spessore.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane indiano (Naan)

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievito

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievitazione

Pizze e Focacce

Come preparare il pane giallo

Pizze e Focacce

Come preparare il pane ai semi di papavero

Pizze e Focacce

Come preparare il pane integrale in casa