Come preparare il pane russo Kulebjaka

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il kulebjaka è un tipico pane russo farcito che viene preparato in occasioni speciali e servito tagliato a fette aventi uno spessore di circa due centimetri. Il kulebjaka tradizionale è a base di carne ma ne esistono molte altre versioni come ad esempio quella col salmone fresco, col riso lessato oppure con funghi porcini. Una porzione abbondante di questo pane accompagnata con verdure fresche costituisce un piatto unico.
Leggete attentamente le indicazioni riportate a seguire per comprendere al meglio come preparare questo goloso pane russo chiamato kulebjaka.

25

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 70 ml di latte
  • 110 g di burro
  • 25 g di zucchero semolato
  • 400 g di carne macinata fresca di manzo
  • 400 g di carne macinata di maiale
  • 4 uova
  • un tuorlo
  • una cipolla piccola
  • sale
  • pepe
35

Versate l'acqua che avete a disposizione in un tegamino e riscaldatela leggermente. Spegnete il fuoco e aggiungete il lievito di birra sbriciolato. Mescolate con un cucchiaio e lasciate riposare questo composto per circa dieci minuti.
Intanto setacciate la farina e raccoglietela in una ciotola. Unite tre uova precedentemente sbattute, il latte preferibilmente intero e fresco, 70 g di burro ammorbidito e lo zucchero. Impastate gli ingredienti per un minuto e poi incorporate anche l'acqua contenente il lievito disciolto e un pizzico di sale. Amalgamate bene l'impasto con le mani fino a ottenere un panetto assai compatto dall'aspetto uniforme. Coprite la terrina con della pellicola trasparente e lasciate risposare l'impasto del pane per circa un'ora o perlomeno fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

45

Intanto mondate la cipolla e poi trituratela finemente a coltello. Mettete il burro rimasto in una padella di medie dimensioni e fatelo sciogliere a fiamma moderata. Aggiungete il trito di cipolla e fatelo soffriggere. Dopo qualche minuto unite anche sia il macinato di maiale che quello di manzo. Proseguite la cottura senza apporre alcun coperchio e mescolando di tanto in tanto la farcia. Quando la carne risulterà ben cotta, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire il composto dopo averlo salato e pepato secondo i vostri gusti personali. Quando la carne sarà fredda, incorporate un uovo e amalgamate bene con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
55

Riprendete l'impasto del pane e adagiatelo sopra un piano di lavoro ben infarinato. Spianatelo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia alta un centimetro. Spalmateci sopra la farcia avendo l'accortezza di lasciare i bordi liberi e poi arrotolate su se stessa la sfoglia. Sigillate i bordi con il tuorlo dell'uovo sbattuto e spennellate la superficie adoperando il medesimo tuorlo. Lasciate riposare il ulebjaka per un'ora poi, dopo averlo sistemato sopra una placca antiaderente, cuocetelo a 180°C per un'ora a forno già caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il pane cinese al vapore

Cucina Etnica

Come preparare tre salse greche con pane pita

Cucina Etnica

Come preparare il pane messicano

Cucina Etnica

Come fare il pane nero

Cucina Etnica

Come cucinare il Pane Arabo

Cucina Etnica

Ricetta del pane chapati indiano

Cucina Etnica

Come preparare un perfetto chapati indiano

Cucina Etnica

Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh