Come preparare il pane senza lievito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siete intolleranti al lievito o avete problema digestivi, ma non potete fare a meno del pane, provate a farlo azzimo con la ricetta che vi propongo. Vedrete che riuscirà a gonfiarsi ugualmente in cottura e risulterá leggero e molto digeribile; inoltre si conserva davvero a lungo, sia congelato che protetto in sacchetti alimentari.

25

Occorrente

  • 3 tazze di farina bianca
  • 1 tazza di farina integrale
  • 1 tazza e ½ di latte o acqua tiepida
  • 1 cucchiaio colmo di olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di soda
  • 1 cucchiaino di sale
35

Il problema principale nel fare il pane senza lievito consiste nella testura finale: infatti occorre incorporare molti liquidi nell’impasto per renderlo morbido, in modo che durante la cottura si attivi il bicarbonato ed il pane cresca senza rinsecchirsi. Ma vediamo nel dettaglio come procedere. In una ciotola capiente versate la farina bianca e quella integrale insieme al sale ed al bicarbonato, avendo cura di mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad integrare tutti gli ingredienti. Poi travasateli su una spianatoia dandogli la classica forma a vulcano, al centro versate il latte e l’olio ed iniziate a lavorare l’impasto dall’esterno verso l’interno, con piccoli movimenti circolari, cercando di non far sfuggire i liquidi.

45

Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo, non appiccicoso (se disponete di un’impastatrice sará piú facile), incidete la superficie con una grande “X” affinché la crosta non si rompa e lasciatelo riposare al caldo (ricoperto con un panno umido affinché non si rinsecchisca) almeno una mezz’ora. Intanto preriscaldate il forno a 220 gradi. Adagiate il panetto su una teglia foderata con carta da forno e spennellata con olio d’oliva dandole la classica forma della pagnotta con le mani unte d’olio, spennellate anche la calotta con olio d’oliva ed infornate per 30 minuti. A metá cottura ricordatevi di prelevare la teglia, ricoprire la pagnotta con alluminio e infornare di nuovo, in modo da non far rinsecchire troppo la superficie della pagnotta.

Continua la lettura
55

Passata la mezz’ora dategli un’occhiata e, gusti son gusti, se doveste preferirlo ben cotto e dorato, proseguite la cottura per altri 10 minuti. Alla fine non abbiate fretta di prelevare il pane: godetevi il profumino che pervade la cucina ed attendete che il forno sia tiepido. Una variante saporita consiste nel sostituire la farina bianca con quella di kamut o di segale integrale ed aggiungere all’impasto dei pomodorini secchi a fettine per dargli un sapore mediterraneo. Un ultimo consiglio: prima di essere congelato andrebbe tagliato in fette spesse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare il pane con farina di farro

Pizze e Focacce

Come fare del pane di farro

Pizze e Focacce

Come preparare il pane integrale irlandese

Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola

Antipasti

Come fare il pane ripieno

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese

Pizze e Focacce

Soda bread perfetta in pochi passi