Come preparare il pane senza lievito

Tramite: O2O 13/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete intolleranti al lievito o avete problemi di digestione ma non riuscite proprio a fare a meno del pane, provate a farlo azzimo utilizzando la ricetta che sarà spiegata di seguito. In questo modo vedrete che il pane riuscirà a gonfiarsi ugualmente in cottura e risulterà leggero e molto digeribile; inoltre ha la caratteristica di conservarsi abbastanza a lungo, sia congelato che protetto in sacchetti alimentari in luogo caldo e asciutto. Il vero pane azzimo non prevede, tuttavia, la forma a pagnotta, ma assomiglia più ad una piadina che al classico pane con il lievito, però utilizzando il bicarbonato, come è previsto dalla ricetta seguente, riuscirete ad ottenere un risultato simile a quello del classico pane lievitato. Vediamo insieme come preparare il pane senza lievito.

26

Occorrente

  • 3 tazze di farina bianca
  • 1 tazza di farina integrale
  • 1 tazza e ½ di latte o acqua tiepida
  • 1 cucchiaio colmo di olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di soda
  • 1 cucchiaino di sale
36

Iniziate a lavorare i primi ingredienti

Il problema principale nel fare il pane senza lievito sta nella consistenza finale: infatti occorre incorporare molti liquidi nell'impasto per renderlo morbido, durante la cottura deve attivarsi l'azione del bicarbonato che è l'ingrediente che va a sostituire il lievito e che fa in modo che il pane cresca senza rinsecchirsi. Per iniziare ad eseguire la ricetta, per prima cosa versate la farina bianca e quella integrale in una ciotola capiente insieme al sale ed al bicarbonato, avendo cura di mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad integrare tutti gli ingredienti. Poi travasateli su una spianatoia creando la classica forma a vulcano, al cui centro versate il latte e l?olio ed iniziate a lavorare l?impasto dall'esterno verso l?interno, con piccoli movimenti circolari, cercando di non far fuoriuscire i liquidi.

46

Preparate la pagnotta

Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo, che non risulti appiccicoso (se disponete di un?impastatrice potrete usarla così vi risulterà più facile fare l'impasto), incidete la superficie con un coltello disegnando una X, così la crosta non si romperà una volta che avrete cotto la pagnotta e poi lasciatelo riposare al caldo (coperto da un panno umido affinché non si rinsecchisca) per almeno una mezz'ora, ma per non più di tre quarti d'ora altrimenti rischiate che il pane perda il gonfiore che sarete riusciti ad ottenere con il bicarbonato. Intanto preriscaldate il forno a 220 gradi in modalità statica. Adagiate il panetto su una teglia foderata con carta da forno e spennellata con olio d?oliva dandole la classica forma della pagnotta con le mani unte d?olio, spennellate anche la calotta con olio d?oliva ed infornate per 30 minuti. A metà cottura ricordatevi di prelevare la teglia, ricoprire la pagnotta con alluminio e infornare di nuovo, in modo da non far rinsecchire troppo la superficie della pagnotta.

Continua la lettura
56

Ultimate la cottura del pane

Passata la mezz'ora date un?occhiata per evitare che il pane si bruci e se lo preferite più cotto e dorato proseguite la cottura per ulteriori dieci minuti, mentre se lo preferite più bianco tiratelo fuori dal forno se siete certi che sia pronto. Una variante saporita consiste nel sostituire la farina bianca con quella di kamut o di segale integrale ed eventualmente aggiungere all'impasto dei pomodorini secchi a fettine per conferire al pane un sapore mediterraneo. Quando il pane sarà pronto, lasciatelo raffreddare un po' prima di mangiarlo, altrimenti sembrerà molto salato a causa della presenza del bicarbonato. Un consiglio utile nel caso in cui desideraste di congelare il pane è di tagliarlo a fettine abbastanza spesse prima di metterlo in congelatore e poi conservarlo in bustine di plastica chiuse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

3 ricette senza lievito: come preparare gli impasti

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievitazione

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con il lievito madre

Pizze e Focacce

Come preparare delle pizze fritte con lievito istantaneo

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane indiano (Naan)