Come preparare il panettone al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel periodo del santo Natale, le tavole si arricchiscono di panettone e pandoro; molte persone preferiscono la semplicità del pandoro, in quanto l'uvetta presente nel panettone, non a tutti è gradita. Possiamo preparare però, il panettone al cioccolato, con chicchi di cacao, che donano un sapore più accattivante, rendendolo gradito a grandi e piccini. Vediamo di seguito come fare.

25

Occorrente

  • 750 grammi di farina
  • 2 panetti lievito di birra
  • 6 uova
  • 60 grammi di scorza d'arancia candita
  • 100 grammi di cacao amaro
  • 1 litro di latte
35

Impastare la farina

Il Panettone al cioccolato è una variante molto golosa del classico panettone. Per eseguirlo occorre molta pazienza, in quanto i tempi di lievitazione sono abbastanza lunghi e quindi conviene iniziare al mattino presto. Impastiamo la farina con due panetti di lievito di birra, allungando l'acqua tiepida. Ottenuto un panetto morbido, lo mettiamo in un recipiente a lievitare; per la seconda lievitazione riprendiamo il panetto e lavoriamolo i restanti grammi di farina, circa 80, e circa 50 millilitri d'acqua. Ripetiamo per la terza volta la lavorazione, aggiungendo gli stessi ingredienti.

45

Disporre la farina a fontana su un ripiano

Disponiamo la farina a fontana su di un ripiano ben pulito, con al centro le uova, e le scorzette d'arancia candita. Sciogliamo a bagno maria il burro e lasciamolo intiepidire, per poi versarlo al centro della fontana insieme agli altri ingredienti. Uniamo il tutto sciogliendo il panetto nel burro, lavorando fino a formare un impasto omogeneo. Disponiamo l'impasto del panettone al cioccolato in un contenitore dai bordi alti 10 cm, precedentemente cosparso di burro, per evitare che il fondo si attacchi in cottura. Lasciamolo lievitare per altre 5 ore, in un posto fresco e asciutto, coprendolo con un panno di cotone. Preriscaldiamo il forno a 180°C e quando la temperatura è raggiunta inforniamo sul ripiano più basso. Cuociamo per circa 60 minuti. Controlliamo la superficie del panettone, se si colora eccessivamente, rimuoviamolo anzitempo, oppure abbassiamo la temperatura a 160°C, onde evitare che si possa bruciare.

Continua la lettura
55

Lasciare raffreddare il panettone

Lasciamo raffreddare il panettone e cominciamo a preparare la crema al cioccolato. In un pentolino mescoliamo otto rossi d'uovo con duecento grammi di zucchero, scorza di limone grattugiata e quattro cucchiai di farina. Appena si è formato un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo cento grammi di cacao amaro, un litro di latte, poco alla volta e mescoliamo bene per non far formare i grumi. Mettiamo sul fuoco a fiamma basso e lasciamo raffreddare, intanto, prendiamo il panettone ormai freddo e con una siringa da pasticceria, farciamolo con la crema al cioccolato. Il panettone al cioccolato è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il panettone fatto in casa

Dolci

Come preparare il panettone glassato

Dolci

Come preparare un panettone al limone

Dolci

Come farcire il panettone

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Ricetta: panettone farcito allo zabaione

Dolci

Come fare il semifreddo al panettone