Come preparare il panettone farcito

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il panettone farcito
16

Introduzione

Il panettone farcito è un dolce classico da presentare a tavola e consumare in compagnia, nelle abbondanti e sfarzose cene natalizie e con un po' di fantasia, originalità e creatività lo si può rendere ancora più goloso, unico ed appetibile. Vediamo dunque come preparare un panettone farcito e quali ingredienti utilizzare.

26

Occorrente

  • panettone, uova, zucchero, cioccolato e vanillina.
36

Panettone con canditi

Per preparare il panettone farcito, vi consiglio di acquistarlo preconfezionato con canditi, preferibilmente artigianale, in genere è più buono e di qualità, lo potrete trovare nelle migliori pasticcerie, quindi procedete adagiandolo nel forno per circa dieci minuti a 120° gradi così lo renderete ancora più morbido e friabile. Fatto ciò, incidete il dolce con due tagli orizzontali e mettetelo da parte. Adesso iniziate a dedicarvi alle farciture, in particolar modo preparerete due diversi tipi di creme che renderanno il vostro panettone squisito e a prova dei più golosi. La prima crema da preparare è la crema pasticcera alla cannella. Iniziate mettendo in un pentolino 250 ml di latte e fatelo riscaldare, appena arriva ad ebollizione toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte lasciando che diventi tiepido. Nel frattempo prendete due uova e separate gli albumi, che monterete a neve, dai tuorli che invece lavorerete mescolando insieme 300 gr di zucchero di canna. Quando avrete finito di lavorarli aggiungete il latte, gli albumi precedentemente montati a neve e un cucchiaio abbondante di cannella con un pizzico di vanillina così da ottenere la crema alla vaniglia che poi andrete a spalmare e distribuire in maniera omogenea sul primo strato del panettone.

46

Preparazione crema al cioccolato e arancia

Ora preparate la crema al cioccolato e arancia. Fate sciogliere in un pentolino tre tavolette di cioccolato amaro a fuoco basso o a bagnomaria, otterrete un composto che lascerete poi raffreddare. Proseguite aggiungendo 250 ml di panna montata e mescolate dal basso verso l'alto, in questo modo si eviterà di far formare delle bolle d'aria nel composto precedentemente ottenuto, aiutatevi usando una spatola di legno. Concludete la preparazione della crema al cioccolato aggiungendo 300 gr di scorza di arancia grattugiata e mescolate il tutto, quindi procedete stendendo la stessa sul secondo strato di panettone e richiudetelo utilizzando il suo ultimo strato.

Continua la lettura
56

Glassa di zucchero

Avrete ottenuto così un ottimo dolce originale ma se volete renderlo ancora più goloso e sofisticato, prendete del gelato alla vaniglia mettetelo in una siringa per dolci e decorate tutto il panettone creando dei disegni con effetto ad onde e neve. Per renderlo ancora più particolare e suggestivo create dei fili caramellati, facendo sciogliere in un pentolino un po' di zucchero di cannella e noccioline triturate e disponete il tutto sulla superficie del vostro dolce che così avrà un aspetto unico e buonissimo. Servitelo in un piatto ampio e tondo spolverandolo con dello zucchero a velo e decori di cioccolata filante, farete senza dubbio un ottima figura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzate un panettone lievitato naturalmente, sarà più buono e soprattutto più digeribile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: panettone farcito al mascarpone

Dolci

Come preparare il panettone al cioccolato

Dolci

Come preparare il panettone fatto in casa

Dolci

Come preparare un panettone al limone

Dolci

Come preparare il panettone glassato

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Dolci

Come fare il Panettone gastronomico

Dolci

Ricette con pandoro farcito