Come preparare il panettone glassato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Nel periodo natalizio quando si pensa ad un dolce tipico e caratteristico, il primo pensiero va sicuramente al panettone. Gli scaffali dei supermercati sono stracolmi di tipi differenti: con i canditi o senza, al cioccolato nero o bianco, al tiramisù, alla crema al limone e via dicendo. Provare a realizzarne uno in casa si potrebbe rivelare un'ottima idea per stupire i propri parenti ed amici. In questa guida vi spiegheremo come preparare il panettone glassato. Non è semplicissimo da fare e richiede molto tempo per la realizzazione, ma soprattutto è indispensabile un po' di esperienza dietro i fornelli, in particolar modo è bene essere pratici di pasticceria. Ciò non toglie che con un po' di pazienza e seguendo passo per passo il procedimento, si può ottenere un ottimo panettone da gustare insieme alla famiglia anche se si è alle prime armi. Vediamo come procedere nel dettaglio nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • Per il panettone: 500 gr di farina, 150 gr di burrro, 3 tuorli, 120 ml di acqua, 120 ml di latte, 120 gr di zucchero, 2 cubetti di lievito, uvetta, canditi, mandorle, un pizzico di sale
  • Ingredienti per la glassa: 100 gr di zucchero, 40 gr di farina di mandorle, 40 gr di amido di mais, 2 albumi
37

Prendete un bicchiere d'acqua tiepida e sciogliete il lievito. Aggiungete due cucchiai di farina e mescolate bene. Versate il contenuto in una grossa ciotola ed aggiungete la farina poco alla volta, continuando sempre a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il composto diventa un po' più omogeneo, lavoratelo a mano. Ricoprite l'impasto con della pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare per almeno sei - sette ore. Una volta lievitato, lavoratelo nuovamente aggiungendo l'acqua, le uova, il latte e lo zucchero. Coprite con un canovaccio e lasciatelo riposare per altre sei ore.

47

Riprendete l'impasto lievitato e lavorate sempre con la farina. Aggiungete il sale, lo zucchero ed incorporate anche i tuorli, il burro, l'uvetta, i canditi e le mandorle pulite e spellate precedentemente. Dopo aver lavorato il composto accuratamente, stendetelo su una spianatoia ed effettuate delle pieghe formando una sorta di cannolo. Ripetete l'operazione due volte e terminate chiudendo la palla. Lasciate riposare per qualche ora, dopodiché ripetete l'operazione della piegatura, e mettete la palla ottenuta dentro lo stampo. Mettete il panettone dentro il forno spento con della pellicola trasparente da cucina e lasciatelo lievitare per almeno sei ore.

Continua la lettura
57

Con un coltello fate una croce sulla superficie e lasciatelo seccare un po' all'aria. Nel frattempo preparate la glassa. Mescolate assieme gli albumi, lo zucchero, la farina di mandorle e l'amido di mais con un frullatore elettrico e conservate in frigo. Fate passare mezz'ora e mettete la glassa in una sac a poche e con un beccuccio liscio. Ricoprite l'intera superficie del panettone e aggiungente lo zucchero a granelli e le mandorle. Infornate a 180°C per 45 minuti. Una volta sfornato, infilzate la base con qualche stecchino lungo e lasciatelo un’intera notte capovolto. La mattina seguente il vostro panettone è pronto per essere gustato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate i tempi di lievitazione per avere un risultato perfetto
  • Potete utilizzare anche un'impastatrice elettrica od una planetaria per alleggerirvi il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il panettone al cioccolato

Dolci

Come preparare il panettone farcito

Dolci

Come preparare il panettone fatto in casa

Dolci

Come preparare un panettone al limone

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Ricetta: panettone farcito allo zabaione

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato