Come preparare il panforte di Siena

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il panforte di Siena
17

Introduzione

Il panforte, dolce tipico di Siena e della cucina toscana, affonda le radici delle sue origini agli inizi del XIII secolo: agli originali ingredienti (farina, acqua e miele), sarebbe stata aggiunta in seguito la frutta e questo avrebbe fatto ammuffire il dolce, rendendolo acido. Da quel momento, lo chiamarono panforte, in quanto, in latino, "fortis" vuol dire proprio acido. Per preparare questa specialità occorre un po’ di tempo ed un pizzico di pazienza, ma non è affatto complicato. In questa guida, potrete apprendere come preparare il panforte di Siena in casa.

27

Occorrente

  • 450 gr di mandorle non pelate
  • 150 gr di farina 00
  • 350 gr di zucchero
  • 120 gr di miele
  • Mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 350 gr di frutta candita mista
  • Zucchero a velo
  • 3 chiodi di garofano
  • 40 gr di cialde
  • 5 gr di semi di coriandolo
  • 10 gr di pepe nero macinato
37

Tagliare la frutta candita a cubetti

Per prima cosa, versate le mandorle in una padella antiaderente e mettetele sul fuoco a fiamma viva fino a che non inizieranno a colorirsi. Quando saranno ben tostate, versatele su un piano di lavoro e lasciatele raffreddare per bene. Nel frattempo, prendete la frutta candita e tagliatela a cubetti molto piccoli dopodiché, in un tegame non troppo grande, amalgamate il miele e lo zucchero semolato, mettetelo sul fuoco e scaldate il tutto a fiamma molto bassa. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per non far attaccare il composto sul fondo. Non appena lo zucchero si sarà completamente sciolto, unite le mandorle tostate e la farina. Mescolate energicamente, poi unite le spezie macinate, i chiodi di garofano, i semi di coriandolo ed i canditi a pezzetti.

47

Cuocere il panforte

Mescolate fino a quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Adesso, con una cialda, ricoprite accuratamente il fondo di uno stampo a cerniera e versatevi sopra l’impasto appena preparato, che dovrà avere uno spessore minimo di 2 centimetri. Livellatelo accuratamente con una spatola lunga oppure con la lama non seghettata di un coltello. Successivamente, preriscaldate il forno a 150°C e, non appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate il panforte e cuocetelo per almeno 30 minuti, dopodiché sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.

Continua la lettura
57

Servire il dolce

Prima di servire il panforte, toglietelo con delicatezza dallo stampo senza romperlo ed adagiatelo su un piatto da portata. A questo punto, spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo e portatelo in tavola. Potete servirlo sia intero che tagliato a cubetti più o meno grandi, a seconda dei vostri gusti personali. Il panforte senese può essere preparato con largo anticipo e conservato per quattro mesi in un ambiente asciutto e fresco. È meglio chiuderlo in una scatola di latta piuttosto che avvolgerlo nella pellicola trasparente, poiché ha bisogno di aria per mantenere intatte tutte le sue proprietà organolettiche senza sviluppare muffe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il panforte può essere accompagnato con un bicchiere di vino dolce fermo liquoroso come il Vin Santo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Frutta secca: 10 ricete per utilizzarla

Consigli di Cucina

5 utilizzi del miele in cucina

Dolci

Come preparare i ricciarelli di Siena

Dolci

Come fare i biscotti calenzani

Consigli di Cucina

Week end nel Chianti: cosa fare

Dolci

Ricetta: tiramisù al pistacchio

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al ragù bianco di cinta senese

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con nocciole tostate e montasio