Come preparare il pangrattato in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare il pangrattato in casa è davvero semplice. Oltre ad essere un ottimo modo per riciclare il pane avanzato. È pur vero che spesso la tentazione del suo acquisto è più forte. Ma è bene ricordare l'importanza e la genuinità delle preparazioni culinarie domestiche. Anche per ciò che riguarda degli elementi di base come il pangrattato. Basta un po' di tempo ed una grattugia adatta all'uopo. E si potrà poi avere a disposizione per un certo periodo tutto il pangrattato desiderato. Si potrà utilizzarlo per panare la carne, il pesce, le verdure e per realizzare gustose polpette. Oppure lo si può usare come ingrediente aggiuntivo nelle frittate. Ma anche per rivestire il fondo e la superficie di sformati di vario genere. Al fine di ottenere una copertura dorata e croccante, dopo la cottura della pietanza. Vediamo dunque come preparare il pangrattato in casa.

27

Occorrente

  • Avanzi di pane secco; grattugia (manuale o elettrica); barattoli di vetro per la conservazione.
37

Seccare il pane

Il primo passo per preparare il pangrattato in casa richiede una fase preliminare. Infatti il pane da grattugiare dovrà essere totalmente privo di umidità. Pertanto si lasceranno ad asciugare gli avanzi di pane in un luogo secco almeno per tre o quattro giorni. Con della carta da cucina è opportuno proteggere il pane da eventuale polvere o da piccoli insetti.

47

Grattugiare il pane

Una volta che il pane risulta ben secco, lo si potrà grattugiare. Per questo procedimento è possibile usare indifferentemente una grattugia manuale o elettrica. Naturalmente, nel secondo caso, il processo si velocizzerà. Prima di proseguire, occorre la verifica della perfetta pulizia della grattugia. Dovrà infatti presentarsi priva di residui, come quelli di formaggio. A questo punto, si può preparare il pangrattato in casa. Con la grattugia manuale, si passerà il pane secco in modo deciso e rapido sulla sua superficie. Per la grattugia elettrica, basterà inserire i pezzi di pane secco al suo interno ed azionarla.

Continua la lettura
57

Conservare il pangrattato

Non appena pronto, il pangrattato fatto in casa si dovrà conservare adeguatamente. Se si desidera un pangrattato più fine, lo si può filtrare in uno scolapasta. Si elimineranno così le briciole più grandi. Per la garanzia di un'ottima asciugatura del pangrattato, è anche possibile passarlo in forno. In tal caso, basterà inserirlo in una teglia adatta ed infornarlo per un quarto d'ora circa. Di tanto in tanto, con un mestolo di legno, bisognerà rimestarlo. Una volta a temperatura ambiente, il pangrattato si può conservare in barattoli di vetro. L'aggiunta di alcune foglie di salvia lo profumerà, eludendo ogni possibile irrancidimento. Si può anche preparare in casa un pangrattato più saporito, unendo dei grissini sbriciolati. In modo molto semplice, si ridurranno i grissini in briciole con il batticarne o il mattarello. Infine si aggiungeranno al pangrattato, per tutte le pietanze preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare l'uso di pane secco all'olio, come quello di pizze e focacce. L'olio diverrebbe rancido, conferendo un gusto sgradevole al pangrattato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare un tortino di sarde e carciofi

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare gli arancini al burro

Pizze e Focacce

Come preparare una torta di patate e mortadella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di patate alla salentina

Pizze e Focacce

Come preparare un hamburger vegano

Pizze e Focacce

Come preparare lo sfincione siciliano