Come preparare il panino napoletano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il panino napoletano racchiude dentro di sé l'idea del panino imbottito e della pizza. È una vera prelibatezza adatta per ogni occasione. Il panino napoletano si realizza con l'impasto della pizza e di seguito viene farcito nei più svariati modi. Al suo interno vengono messi ingredienti che vanno dalle verdure alla carne. Le dimensioni del panino napoletano variano in base alle esigenze. Il panino napoletano si realizza anche in versione mignon, ideale per antipasti o buffet. Vediamo quindi come preparare il panino napoletano.

26

Occorrente

  • Salumi misti 400 gr (prosciutto - salame - mortadella)
  • Provolone piccante 200 gr
  • Parmigiano o pecorino grattugiato 100 gr
  • Pepe abbondante
  • Uova 3 sode
  • Farina 500 g
  • Acqua tiepida q.b.
  • Lievito di birra 1 cubetto
  • Latte 1 bicchiere
  • Strutto 2 cucchiai
  • Sale q.b.
36

Impasto per il panino napoletano

Per prima cosa dovete preparare l'impasto per il panino. Quindi disponete a fontana la farina setacciata. Unite il lievito, il bicchiere di latte e iniziate ad impastare. Se l'impasto vi sembra troppo asciutto, durante la lavorazione potete aggiungere un poco di acqua tiepida. Il composto deve risultare morbido ed elastico. Raggiunta questa consistenza unite all'impasto il sale, due cucchiai di strutto e il pepe nero fresco. Di seguito, formate una pagnotta con l'impasto, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per due ore circa. L'impasto deve raddoppiare di volume.

46

Imbottitura dei panini

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto, disponetelo su una tavola e stendetelo con il mattarello. Dovete fare in modo da ottenere una forma rettangolare alta circa 2-3 cm. Al centro distribuite le uova sode cotte in precedenza, i formaggi, i salumi o un qualsiasi ripieno da voi scelto. Infine spolverate il tutto con copioso pecorino oppure con parmigiano, avvolgete la pasta su se stessa e formate un grande rotolo.

Continua la lettura
56

Lievitazione dei panini napoletani

I vostri panini napoletani sono quasi pronti. Con un coltello ben affilato ed inumidito, tagliate il rotolo a fette, con uno spessore di 4-5 cm. Spennellate con un pennello da cucina, la superficie di ogni panino con un leggero velo di uovo sbattuto o in sostituzione con del latte. Ciò serve a creare la famosa doratura durante la cottura. Quindi fate lievitare i panini per altre due ore. Potete direttamente sistemarli nella placca rivestita da carta forno, pronti per la cottura. In questo caso, non dimenticate di distanziarli tra loro per evitare che si uniscano durante la lievitazione.

66

Cottura dei panini napoletani

Infine fate cuocere i panini, in forno già riscaldato, a 180° per circa un'ora. Teneteli comunque sott'occhio perché la cottura varia in base al vostro forno. Sfornateli e serviteli ancora caldi e fumanti. In questa maniera sentirete il profumo vedrete filare il formaggio. I panini napoletani comunque risultano sfiziosi anche freddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il casatiello napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare un panino alla viennese

Pizze e Focacce

Ricetta: il panino hawaiano

Pizze e Focacce

5 panini light per restare in forma

Pizze e Focacce

Come imbottire i panini al latte

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al burro

Pizze e Focacce

Come preparare morbidi panini per hamburger