Come preparare il panpepato al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In Italia le tradizioni sono importanti, caratteristica tutta made in Italy è il rispetto per la tradizione culinaria durante le feste religiose più importanti. Una di queste, il Natale, spinge le nonne di tutta la nazione ma in particolare delle regioni Umbria ed Emilia Romagna a preparare il dolce tipico delle feste, il panpepato. Leggendo questa guida imparerete come preparare il panpepato al cioccolato. Non lasciatevi intimorire dal tempo forse poco pratico della preparazione, vi assicuro che il risultato finale non vi deluderà.

27

Occorrente

  • 3 chili di noci
  • 1 chilo di mandorle
  • 2 chili di nocciole
  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • 800 grammi di uvetta
  • frutta candita a piacere
  • 1 chilo di zucchero semolato
  • 1 chilo di miele millefiori o acacia
  • 2 chili di farina
  • 30 grammi di pepe nero macinato fresco
  • cannella in polvere
  • 40 grammi di cacao amaro in polvere
37

Le origini del panpepato

Si tratta di un dolce molto gustoso che affonda le sue origini nella notte dei tempi. Purtroppo, però, a causa della sua elaborata e lunga preparazione, sono sempre di meno le persone che lo cucinano, preferendo comperare questo dolce già pronto. In realtà la preparazione casalinga garantisce un risultato stupefacente e non solo, può anche essere una scusa per riunire la famiglia, per dedicare un momento di unione e calore natalizio in cui mamme, nonne, figli e nipoti cucinano insieme come nella tradizione italiana.

47

La pulizia della frutta secca

Sbucciamo le noci, le mandorle e le nocciole, dopodiché dovremo mettere tutta la frutta ricavata all'interno di una teglia da forno e tostarla leggermente in modo che tutte le pellicine presenti si possano staccare con più facilità. Nel frattempo, potremmo prendere la frutta candita e tagliarla in piccoli pezzetti. Una volta terminato mettiamo il nostro ricavato all'interno di una ciotola abbastanza capiente, in grado di contenere in seguito tutti gli ingredienti. Togliamo la frutta secca dal forno e rimuoviamo tutte le pellicine per poi conservare il risultato finale.

Continua la lettura
57

La preparazione dell'uvetta

Mettiamo ora l'uvetta all'interno di un contenitore ricopriamola con acqua tiepida e lasciamo in ammollo per circa 10 minuti in modo da far rinvenire i frutti. Prendiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere in un pentolino a bagnomaria. Adesso dobbiamo scolare l'uvetta che era a mollo in acqua, facciamo questa operazione per bene magari aiutandoci con un canovaccio da cucina o un colino. Strizziamo per bene perché non dobbiamo avere acqua superfula durante la preparazione.

67

La cottura del dolce

Copriamo l'impasto orna ben amalgamato, con un canovaccio in cotone e lasciamolo riposare per tutta la notte. Al mattino, preriscaldiamo il forno a 180° e prendiamo l'impasto e con le mani conferiamogli una forma arrotondata e piatta. Disponiamo ora i dolci all'interno di contenitori in alluminio per forno, precedentemente unti con una punta di olio d'oliva. La cottura del dolce va fatta in forno e per circa venti minuti di tempo. Al termine facciamo la prova dello stuzzicadenti cioè infilziamolo al centro del dolce e poi estraiamolo, se vedremo dell'impasto attaccato ai bordi vorrà dire che il dolce è ancora crudo, in caso contrario, lo stuzzicadenti sarà asciutto allora tiriamo fuori dal forno il dolce e lasciamo raffreddare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare tutti gli ingredienti il giorno prima
  • Si tratta di un dolce che ben si presta per essere regalato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare il flan al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la ganache al cioccolato bianco